Views: 5
Nei giorni scorsi si è svolto un incontro nella sede dell’Assessorato regionale alla Salute a Palermo fra le OOSS della Dirigenza Medica, Sanitaria e Tecnico-Amministrativa e l’Assessore Ruggero Razza sul tema della nuova Rete Ospedaliera della Regione Sicilia approvata dai Ministeri della Salute e dell’Economia con qualche prescrizione.
L’impianto della nuova Rete Ospedaliera è quello approvato con delibera n. 329 del 14 settembre 2018 dalla giunta Regionale di Governo che recepiva le note della VI Commissione dell’ARS. Soddisfazione dell’assessore R. Razza poichè è stato rispettato il numero delle Unità Complesse e il numero e il grado delle degli Ospedali. Le prescrizioni da realizzare in un arco temporale spalmato in diciotto mesi (giugno 2020) riguarda i “Punti nascita” e le reti STAM e STEN, il resto dei rilievi sarà pubblicato prossimamente sulla G.U.R.S.
Prossime tappe il decreto di nomina dei Manager e subito dopo la nomina di Direttori Amministrativi e Sanitari. A quel punto con la Rete pronta e i Dirigenti in carica, sarà possibile procedere alla stesura degli Atti Aziendali.
Per evitare discrepanze è intenzione dell’Assessore individuare dei criteri generali: l’Assessore , i Manager di Ospedali, ASP e Policlinici, le OOSS si incontreranno in Assessorato per la stesura delle Linee Guida.
Già concordato il crono-programma dei lavori che si concluderanno il 15 febbraio prossimo, In commissione per FVM (Federazione Veterinari e Medici) il dr. R. Calì e il dr. R. Di Carlo).
Subito dopo la delibera di attuazione delle Linee Guida. Già nel mese di marzo i manager potranno procedere alla stesura degli Atti Aziendali e delle relative Piante Organiche.
Potrebbero finalmente partire i Concorsi. E’ già pronta la Circolare dell’Assessore Razza che sblocca i Concorsi per Direttore di Struttura Complessa.
E’ seguita discussione ampia e animata. Sono emerse alcune criticità:
–il numero dei posti letto della Rete non è equamente distribuito sul Territorio Regionale;
–i Pronto Soccorso oberati di lavoro e per carenza dei Medici e per carenze del Territorio; ( a questo proposito è intenzione dell’Assessore R. Razza di rendere operativa l’integrazione Pubblico/Privato in chiave Emergenza/Urgenza,con maggiore disponibilità da parte del Privato accreditato nell’accogliere i pazienti che affollano i Pronto Soccorso degli Ospedali anche per carenza di posti letto pubblici; potrebbe essere una soluzione per supportare la Struttura Pubblica non solo per i ricoveri, ma anche per le prestazioni diagnostiche);
–circa la Rete, FVM ha chiesto che le U.S. siano di competenza degli Atti Aziendali, che le piante organiche di U.S.D. e delle U.S. prevedano un numero minimo di medici che possa essere incrementato secondo il volume di attività;
–circa il rapporto Universitari-Ospedalieri che in alcune realtà convivono, FVM chiede un protocollo Università/Ospedale che preveda pari dignità;
–FVM ha inoltre fatto notare che è venuto il tempo di mettere mano alla riorganizzazione della Rete del Territorio. A tal proposito l’Assessore ha precisato che AGENAS ha prodotto delle linee guida per l’organizzazione del Territorio e che è già in programma il primo di Febbraio prossimo un incontro in Assessorato fra Regione e Agenas.