Views: 4196
Federfarma Sicilia ha trasmesso la nota prot. n. 67960 del 27/09/2019 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica Centro Regionale di Farmacovigilanza in cui si informa che con l’integrazione dell’Aggiornamento n. 40 del Prontuario Terapeutico Ospedaliero/Territoriale (PTORS), è stato approvato l’inserimento nel PTORS del farmaco semaglutide ed è stato allegato (circolare n. 59 all. n. 2) il nuovo modello di Piano Terapeutico (PT), valido per la prescrizione dei medicinali c.d. GLP-1R.
Piani Terapeutici GLP-1R
In proposito l’Assessorato ribadisce che in caso di prescrizione di un PT della durata di sei mesi: “lo specialista redigerà una ricetta SSN contenente una confezione e 4 copie del PT (con timbro e firma in originale), di cui 2 valide per una confezione e 2 valide per due confezioni”.
In relazione invece alla prescrizione del farmaco semaglutide, considerata la peculiarità dello schema posologico e dei confezionamenti attualmente in commercio, in caso di avvio di terapia, la durata del primo PT non deve superare i quattro mesi e dovrà essere così declinata:
· Lo Specialista redigerà una ricetta SSN contenente una confezione e 4 copie del PT (con timbro e firma in originale), di cui una valida per una confezione da 0,25 mg (prime quattro settimane di trattamento) e tre copie, ciascuna valida per una confezione da 0,5mg.
· Il Clinico avrà quindi cura di verificare il controllo glicemico e, eventualmente, aumentare la dose ad 1mg a settimana.
· Successivamente, trascorsi i primi quattro mesi, per il mantenimento della terapia, il Medico Medicina Generale dovrà seguire il medesimo schema già adottato per la prescrizione degli altri GLP-1R.
· In caso di raggiungimento del target terapeutico previsto, le copie necessarie al completamento del secondo semestre di terapia potranno essere rilasciate dal Medico di Medicina Generale, previa compilazione dell’apposita sezione prevista.
· Qualora il valore di HbAIC dopo sei mesi di terapia non rientrasse nei limiti inizialmente indicati dallo Specialista che ha redatto il PT, oppure siano sopraggiunte controindicazioni o intolleranza alla terapia prescritta, la rivalutazione della stessa da parte dello Specialista dovrà essere anticipata rispetto ai limiti previsti, prevedendo il ritiro dei PT già rilasciati.
Poiché in atto la Centrale Unica di Committenza (CUC) non ha ancora confermato l’avvenuto espletamento delle procedure di gara sulla scorta dei fabbisogni comunicati dalle Aziende Sanitarie Provinciali, il medicinale semaglutide (DPC) sarà inserito in piattaforma non appena questa Unione riceverà apposita comunicazione da parte dell’Assessorato.
Piani Terapeutici DPP-4
Considerato che il suddetto modello di PT, redatto sulla base del documento di aggiornamento del PT AIFA per l’utilizzo appropriato degli agonisti GLP-1R nel diabete di tipo 2 (pubblicato nella GURI n. 148 del 26/06/2019), non permette la prescrizione dei medicinali c.d. DPP-4 , in allegato (circolare n. 59 all. n. 3) si trasmette il modello di PT specificatamente elaborato per la prescrizione di tali farmaci.
Anche per tali farmaci in caso di prescrizione di un PT della durata di sei mesi: “lo Specialista redigerà una ricetta SSN o dematerializzata contenente una confezione e 4 copie (con timbro e firma in originale) del PT, di cui 2 valide per una confezione e 2 valide per due confezioni”.
Anche per i DPP-4 il rinnovo del PT può essere effettuato dal Medico di Medicina Generale, in conformità a quanto disposto per la prescrizione dei GLP-1R.
I modelli di PT per la prescrizione di GLP-1R e di DPP-4 devono essere consegnati unitamente alla ricetta SSN per la dispensazione in DPC da parte delle farmacie convenzionate.
Si evidenzia che in atto non è possibile effettuare prescrizioni in modalità dematerializzata dei farmaci in questione.
Sia il modello di PT per la prescrizione di GLP-1R che quello per i DPP-4, dovranno essere utilizzati, in via esclusiva, a far data dal 14 OTTOBRE 2019.
Al riguardo l’Assessorato precisa che le prescrizioni effettuate su modelli di PT redatti in data antecedente al 14 ottobre 2019 potranno essere esitate fino alla naturale scadenza degli stessi.