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In arrivo il sistema SovraCup integrato cioè un sistema centralizzato di condivisione e prenotazione dell’offerta delle prestazioni sanitarie che punta a supera gli attuali limiti territoriali attraverso la cooperazione tra i Centri unici di prenotazione provinciali.
Sono stati perfezionati i contratti tra la Regione e il raggruppamento di imprese formato da Almaviva, Almawave, Indra Italia e Pwc Coopers Advisoring. Il progetto, messo in campo dal governo Musumeci nell’ambito di un più vasto piano di digitalizzazione della Sicilia, prevede dei rilasci progressivi con la messa in esercizio del sistema, a gennaio 2021, che avverra’ federando i Cup di Catania, Messina ed Enna per poi includere, nella primavera dello stesso anno, tutte le strutture (pubbliche e private) del Sistema sanitario regionale.
Ha affermato l’l’assessore alla Salute Ruggero Razza “Stiamo agendo su tre assi: l’ammodernamento dell’infrastrutturazione sanitaria, il reclutamento di tanti professionisti e ovviamente l’innovazione tecnologica. A pieno regime, il SovraCup rendera’ piu’ semplice l’accesso alle visite specialistiche migliorando la vita dei cittadini e quella degli operatori del nostro Sistema sanitario”. Mediante il SovraCup si agevolera’ l’accesso alle prestazioni del servizio sanitario facilitando l’accessibilita’ alle strutture erogatrici di prestazioni specialistiche. Sara’ cosi’ possibile evitare le prenotazioni multiple, che allungano notevolmente i tempi di attesa, e si avra’ inoltre un costante monitoraggio delle liste d’attesa e dell’appropriatezza delle prescrizioni.
Il sistema renderà piu’ trasparente il rapporto con cittadini e imprese e verranno pian piano attivati ulteriori servizi digitali. Ci sarà inoltre una interfaccia web che permettera’ a tutti i soggetti coinvolti nel processo di gestione delle prestazioni di effettuare e gestire una prenotazione provvedendo anche al pagamento del ticket tramite PagoPa. Il cittadino potrà utilizzare un’app per la prenotazione delle visite che, tramite lettura del codice a barra della ricetta ‘dematerializzata’, gli ricordera’ poi la data dell’appuntamento, dando anche le indicazione del percorso per il raggiungimento della struttura sanitaria che eroghera’ la prestazione.