Views: 5
Federfarma ha trasmesso copia della nota prot. n. 8197 del 13/02/2020 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica in cui informa che con gli aggiornamenti n. 41 e n. 42 del PTORS è stata approvata l’estensione delle indicazioni terapeutiche per incrementare la concentrazione di emoglobina nell’anemia sintomatica (concentrazione di emoglobina ≤ 10 g/dl) negli adulti con sindromi mielodisplastiche primarie a rischio basso o intermedio-1 con bassa eritropoietina sierica (< 200mU/ml) per i principi attivi epoetina alfa (originator e biosimilare) ed epoetina zeta.
E’ stato quindi stabilito che, nelle more dell’attivazione del Piano Terapeutico web-based per la suddetta indicazione, la distribuzione avvenisse in forma diretta da parte delle AA.SS.PP. di residenza del paziente.
Poiché il sistema di prescrizione informatizzata (piattaforma Studiofarma) è stato modificato come sopra descritto, l’Assessorato comunica che, a far data da LUNEDI’ 2 MARZO 2020, le prescrizioni di medicinali a base di epoetina alfa (originator e biosimilare) ed epoetina zeta per le sindromi mielodisplastiche ed eritropoietina sierica < 200 mU/ml, dovranno essere effettuate esclusivamente mediante il Piano Terapeutico web-based.
La distribuzione, pertanto, dovrà essere operata tramite il canale della Distribuzione Per Conto (DPC).
L’Assessorato precisa che le prescrizioni effettuate su modelli di PT redatti in data antecedente al 2 marzo 2020 potranno continuare ad essere esitati in distribuzione diretta fino alla naturale scadenza degli stessi.
Viene altresì specificato che, per la sindrome mielodisplastica in pazienti adulti con IPSS > intermedio 1 e valori di eritropoietina > 200 mU/ml, l’AIFA ha disposto la prescrizione dei suddetti medicinali a carico del SSN ai sensi della Legge 648/96. Pertanto, esclusivamente per tali condizioni, la dispensazione avverrà in forma diretta secondo le modalità in uso per i farmaci impiegati ai sensi della suddetta legge.
In allegato la circolare: