Views: 2051
di Massimiliano Cavaleri
Nasce un accordo tempestivo e immediato per facilitare i medici che devono attraversare lo Stretto di Messina da e per la Calabria in occasione della nuova emergenza: potranno traghettare gratuitamente con la propria auto, senza necessità di prendere aliscafo a piedi e incorrere in pericolosi rischi, e senza dover scendere dal mezzo. L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, presieduto da Giacomo Caudo, e quello di Reggio Calabria, presieduto da Pasquale Veneziano, per evitare ulteriori rischi di contagio di medici e conseguentemente, di riflesso nei confronti dell’intera collettività, hanno ritenuto preferibile e necessario l’uso del traghetto rispetto a quello dell’aliscafo, con conseguente ricaduta anche sui costi dei viaggi. Dunque i due enti hanno stilato un accordo sia con la Bluferries, rappresentata dall’A.D. Giuseppe Sciumè e grazie alla preziosa collaborazione dell’on. Francesco D’Uva, deputato questore del Movimento 5 Stelle alla Camera, sia con la Meridiano Lines: i medici iscritti all’Ordine delle due province potranno attraversare lo Stretto tramite traghettamento con auto senza aggravio di costi (e, più precisamente, senza dover corrispondere il costo del traghettamento dell’autovettura), e saranno autorizzati a permanere nel veicolo durante la traversata. Bluferries, conscia del ruolo fondamentale che i medici stanno fornendo al Paese anteponendo le necessità di tutti alle proprie, nello spirito etico e di servizio che contraddistingue il Gruppo Ferrovie dello Stato, ha riposto subito positivamente alla richiesta. Dunque saranno gli Ordini a fornire un elenco di targhe autorizzate al traghettamento, che la Società provvederà ad inviare alle proprie strutture al fine dell’identificazione da parte del personale di terra e marittimo senza alcuna necessità di spostamento dalla propria auto dei medici.
Per ciascuna richiesta l’Ordine fornirà un contrassegno valido per entrambe le società di traghettamento: saranno i medici/odontoiatri a scegliere con chi traghettare (in base ai moli e agli orari). Meridiano ha il molo di Reggio, mentre da Messina le due compagnie hanno in comune Tremestieri.
ECCO COME FUNZIONA: PER BLUFERRIES
Il medico/odontoiatra deve inviare email all’indirizzo dedicato traghettamento@omceo.me.it (per gli iscritti all’Ordine di Messina), indicando nominativo completo, data e luogo di nascita, numero/i di targa del/i veicolo/i utilizzato/i.
L’Ordine comunicherà a Bluferries i suoi dati utili all’identificazione del passeggero.
Il medico/odontoiatra riceverà via email, da parte del suo Ordine di appartenenza, l’apposito contrassegno personalizzato da stampare su un comune foglio A4 (indicante l’albo di appartenenza, il numero di iscrizione e la targa del veicolo).
Per il traghettamento:
– non bisogna scendere dalla propria auto alla biglietteria e per la durata del viaggio;
– esporre il suddetto contrassegno in buona evidenza sul cruscotto dell’auto;
– tenere pronto il proprio documento d’identità per l’esibizione al personale preposto, anche dall’interno della vettura.
Informazioni utili per l’imbarco:
da Villa San Giovanni:
l’imbarco avviene dal piazzale noto anche come” imbarco delle Ferrovie”
da Messina:
l’imbarco avviene principalmente dal porto commerciale di Tremestieri (uscita Tremestieri dell’autostrada Messina-Catania).
Alcune corse sono effettuate dal porto storico di Messina (noto anche come la Marittima).
Il programma corse è visionabile sul sito www.bluferries.it alla sezione “orari e tariffe”
In verde sono indicati gli orari delle navi che collegano Villa-Tremestieri e viceversa, in rosa e con l’asterisco gli orari delle corse delle navi che collegano Villa SG con Messina Porto Storico e viceversa.
Nella sezione del sito “contatti” si trovano le geo-localizzazioni dei porti su indicati.
A breve verrà apportata qualche piccola modifica sul programma orari che sarà in vigore dal 16.03.2020.
PER MERIDIANO LINES:
Informazioni utili per l’imbarco:
– da Reggio Calabria: l’imbarco avviene dalla banchina di Levante del porto di Reggio Calabria
– da Messina: l’imbarco avviene dal porto commerciale di Tremestieri (uscita Tremestieri dell’autostrada Messina-Catania).
Il programma corse è visionabile sul sito www.meridianolines.it alla sezione “orari e tariffe”
In azzurro sono indicati gli orari delle corse che collegano Reggio a Tremestieri (LE ORE DISPARI) ed in giallo gli orari delle corse che collegano Tremestieri a Reggio (LE ORE PARI).
In alto a destra del sito “contatti” si trovano le geo-localizzazioni dei porti su indicati.
A breve verrà apportata qualche piccola modifica sul programma orari che sarà in vigore dal 16.03.2020.