Views: 7
Federfarma Sicilia ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 14198 dell’11/03/2020 dell’Assessorato Regionale della Salute – Dipartimento per la Pianificazione Strategica concernente: “Proroga piani terapeutici relativi a farmaci e presidi”.
Con la nota in questione, visto il DPCM del 9 marzo 2020, nelle more di eventuali indicazioni che dovrebbero essere fornite dall‘AIFA, al fine di consentire la corretta gestione dei Piani Terapeutici (PT) dei medicinali e dei presidi, e di limitare l’accesso alle strutture sanitarie, l’Assessorato fornisce le seguenti indicazioni operative.
Piani Terapeutici cartacei in scadenza
La validità dei Piani Terapeutici (PT) in scadenza, in formato cartaceo, – per i quali cioè l’utente è in possesso di una copia ancora valida – può essere prorogata dal Medico di Assistenza Primaria (MMG) e dai Pediatri di Libera Scelta (PLS) per una durata massima valida a garantire la fornitura fino al 30 GIUGNO P.V.. In tali casi, il MMG o il PLS fornirà ulteriori copie di quella in possesso dell’utente – validandole mediante l’apposizione di timbro e firma in originale – in un numero sufficiente per il periodo sopra menzionato.
Piani Terapeutici cartacei scaduti o da modificare
Nei casi in cui il PT sia scaduto – cioè l’utente non possiede più alcuna copia dello stesso – ovvero nei casi in cui sia necessaria una rivalutazione della terapia – cioè insorgenza di sospette reazioni avverse o parametri clinici che necessitano di un contatto con lo Specialista non differibile – lo Specialista stabilirà le modalità ritenute più opportune per garantire la prosecuzione della terapia, ivi incluse l’invio di copia del PT aggiornato al contatto fornito dall’assistito (mail, PEC, ecc…), che quindi potrà essere allegato alla ricetta SSN anche in copia.
Piani Terapeutici web based
Laddove sia attivo un sistema per la prescrizione web based del Piano Terapeutico, lo Specialista stabilirà le modalità ritenute più opportune per garantire la prosecuzione della terapia, effettuando la prescrizione sul sistema web based, ivi incluso l’invio di copia del PT aggiornato, effettuato sul sistema web based, al contatto fornito dall’assistito (mail, PEC, ecc…).
Prescrizione dispositivi monouso e integrativa
Le prescrizioni relative a dispositivi monouso e integrativa di cui al DM 12 gennaio 2017 (LEA), che presentano una data di scadenza entro il 30 aprile e riferiti ai soggetti:
● con alimentazione speciale
● diabetici che necessitano di ausili per il controllo della glicemia
● pazienti stomizzati
● pazienti tracheostomizzati
● pazienti incontinenti che necessitano dei relativi ausili
avranno eccezionalmente validità tale da consentire l’erogazione dei mesi di aprile, maggio e giugno 2020.
In considerazione dell’evolversi della situazione emergenziale, l’Assessorato si riserva di intervenire a modifica delle sopracitate modalità organizzative.
In allegato: