Views: 2
L’Assessorato della Salute comunica che con la nota prot. n. 16983 del 03/04 u.s. è stato trasmesso il comunicato dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) volto richiamare l’attenzione degli Operatori Sanitari sull’uso appropriato di clorochina ed idrossiclorochina, il cui impiego in Italia per il trattamento dei
pazienti affetti da infezione da COVID-19, è stato autorizzato, a totale carico del SSN – come
trattamento off label – con la Determinazione AIFA del 17 marzo 2020.
Sul sito istituzionale dell’AIFA alla sezione ‘‘’Emergenza COVID-19, Farmaci utilizzabili per il trattamento della malattia COVID19”, sono disponibili informazioni aggiornate sui medicinali utilizzati, pur in assenza di indicazione terapeutica specifica per il COVID-19, sulla base di evidenze scientifiche spesso piuttosto limitate. Proprio in considerazione dell’alto livello di incertezza con cui queste terapie sono messe a disposizione, l’Agenzia ritiene importante aggiornare continuamente le informazioni relative alle prove di efficacia e sicurezza che si renderanno a mano a mano disponibili.
Si allegano pertanto le schede informative, redatte dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA tenendo conto delle evidenze più aggiornate disponibili, contenenti informazioni per prevedere un uso controllato e sicuro dei farmaci utilizzati nell ambito di questa emergenza. Le schede riportano le prove di efficacia e sicurezza oggi disponibili, le interazioni e le modalità d’uso raccomandabili inerenti i seguenti principi attivi: azitromicina, darunavir/cobicistat, idrossiclorochina e lopinavi/ritonavir.
Il presente documento, unitamente alle schede informative, è disponibile sul sito
istituzionale dell’Assessorato della Salate alla sezione Servizio 1- Coronavirus news ad avvisi.
In allegato: