La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il sottosegretario alla salute Sandra Zampa sigla due protocolli per l’infanzia

Il sottosegretario alla salute Sandra Zampa sigla due protocolli per l’infanzia

Views: 2

“Come ministero della Salute abbiamo già siglato due protocolli d’intesa che vanno nella direzione di sviluppare subito una strategia per il diritto alla salute, costituzionalmente garantito, per i bambini. Un primo protocollo è stato firmato con la società italiana di Pediatria (Sip) e Save the Children”. Esordisce così Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute con delega alla Pediatria e alla Salute Mentale, a margine della conferenza stampa all’Auditorium Cosimo Piccinno, in cui sono stati presentati i risultati dello studio ‘Impatto psicologico e comportamentale sui bambini delle famiglie in Italia.

Ha puntualizzato il sottosegretario che questo protocollo riguarderà un piano di interventi rivolti a bambini, adolescenti e genitori in fase di emergenza e post-emergenza.

Il secondo protocollo invece è ‘Crescere a distanza’ ed è stato siglato con la fondazione Zancan e il contributo della Fondazione ‘Con i bambini’ e si rivolge ai bambini ospedalizzati sulla questione dell’apprendimento a distanza. “Si tratta di bambini che per il tipo di patologie e di terapie non possono entrare in contatto né con gli adulti né con i coetanei, e non potranno sicuramente farlo neanche in questo momento- illustra il sottosegretario- Ecco, per questi bambini stiamo cercando di capire se nella loro formazione la distanza si possa accorciare in qualche modo, anche se può sembrare un paradosso. Naturalmente per loro l’uscita reale da questa emergenza avverrà soltanto quando ci sarà un vaccino a disposizione”.

La volontà del ministero “è quella di sviluppare subito una strategia per il diritto alla salute, a partire anche da iniziative che facciano recuperare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi un tempo che gli è stato sottratto- conclude Zampa- in termini di gioco, di educazione, e anche restituendo loro il più possibile la serenità che gli spetta”.

(Fonte: La Difesa del Popolo)