Views: 27
Federfarma Sicilia con nota prot. n. 180 del 08/07/2020, che si trasmette in allegato (All. n. 1), ha richiesto parere all’Assessorato riguardo la dispensazione dei medicinali in Distribuzione Per Conto prescritti su ricetta dematerializzata di altra Regione che in Sicilia necessitano dell’allegazione della scheda di monitoraggio.
L’Assessorato Regionale della Salute, con nota prot. n. 31256 del 10/07/2020 che si trasmette in allegato (All. n. 2), ha riscontrato la richiesta della scrivente è in proposito ha fornito le seguenti indicazioni.
Le prescrizioni provenienti da altre Regioni non devono sottostare agli adempimenti di carattere regionale, in quanto il Medico di un’altra Regione non è tenuto a conoscere le disposizioni vigenti in Sicilia.
A titolo esemplificativo l’Assessorato riporta l’esempio della scheda di monitoraggio, compilata ai sensi del D.A. n. 540/14, per la prescrizione delle insuline basali erogate in DPC.
In tal caso, il Medico di un’altra Regione, oltre a non essere tenuto a conoscere il citato provvedimento, non è verosimilmente informato in relazione ai prezzi di aggiudicazione delle insuline basali in Sicilia e di conseguenza non è in condizione di individuare quali sono le terapie a minor costo per le quali non vige l’obbligo di compilazione del documento.
Ciò a differenza dei Medici siciliani che ricevono queste informazioni dalle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti.
In allegato: