Views: 188
La FNOMCeO ha trasmesso la nota congiunta del Ministero del Lavoro e delle
Politiche Sociali e del Ministero della Salute con “Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus
SARS-CoV – 2 negli ambienti di lavoro e nella collettività” – Aggiornamenti e chiarimenti, con particolare riguardo ai lavoratori e alle lavoratrici “fragili” (All. n. 1).
La nota si sofferma sul ruolo del medico competente nell’attuale fase, rilevandosi fondamentale la sorveglianza sanitaria, in particolare in riferimento alla opportunità di contestualizzare in tempo utile le diverse tipologie di misure di contenimento del rischio da SARS-CoV – 2 rispetto alle singole realtà produttive, tenendo conto dei dati sull’andamento epidemiologico nel relativo contesto territoriale.
In particolare tra l’altro si provvede ad individuare al punto n. 5 le “Modalità di espletamento delle visite” affermando che: “Nell’attuale fase, si ritiene opportuno tendere al completo – seppur graduale – ripristino delle visite mediche previste dal decreto legislativo n. 81 del 2008, sempre a condizione che sia consentito operare nel rispetto delle misure igieniche raccomandate dal Ministero della salute e
secondo quanto previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nonché tenendo conto dell’andamento epidemiologico nel territorio di riferimento (omissis).”