Views: 558
Il Concorso letterario nasce per coinvolgere i giovani di tutto il territorio Italiano ed è riservato agli studenti che frequentano per l’anno scolastico 2020/2021 gli ultimi tre anni delle scuole superiori di secondo grado.
La prova consiste nella elaborazione di un componimento in lingua italiana e quest’anno dovrà essere sviluppata la seguente traccia…
“Nel Medioevo gli uomini erano legati alle leggi della natura, sprovvisti di mezzi efficaci per contrastarla. Una natura dominatrice, datrice di vita e di morte, le cui ambigue volontà gettavano la paura in molti…..( Vito Fumagalli 1987, ” Quando il cielo s’oscura”). L’uomo del terzo millennio, sebbene altamente tecnologico, risulta tutt’ora sgomento, fragile ed impreparato a contrastare le calamità naturali, dall’alluvione, al terremoto, alla pandemia…quest’ultima tragicamente attuale”. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 15.01.21 ad ammi.concorsi@gmail.com
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato che potrà valere come credito formativo e verrà inviato alla scuola di appartenenza entro il mese di Aprile 2021.
La giuria, composta da docenti, socie qualificate Ammi, e da personalità della cultura designerà i primi tre classificati che riceveranno un premio di studio rispettivamente di euro 1.000,00, 500,00 e 300,00 che verrà consegnato durante il congresso nazionale dell’ Ammi che si svolgerà a Mantova nel mese di maggio 2021.
I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio e saranno graditi ospiti dell’Associazione.
Per eventuali informazioni e chiarimenti rivolgersi alla presidente nazionale AMMI: Michela d’Errico Alfieri, presidenza.ammi@gmail.com cell. 340 5243744, Fax 0662209935.
Al seguente link sarà possibile scaricare il bando e la scheda di partecipazione www.ammi-italia.org sezione concorsi