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L’Asp Messina comunica, facendo seguito alle disposizioni del Direttore Generale con lettera del 15/10/2020 protocollo n.011823 8/20 avente pari oggetto, che non sarà più possibile presentare di
persona la normale documentazione relativa a ADP/ADR, PPIP ecc.
Pertanto i sigg. MMG sono tenuti ad inviarla esclusivamente per via telematica all’indirizzo e-mail
assistenzaprogrammata.messina@asp.messina.it mentre i sigg. PLS utilizzeranno assistenzapediatrica.messina@asp.messina.it
La risposta alle suddette richieste avverrà con lo stesso mezzo, inoltrando l’autorizzazione eventuali osservazioni.
In particolare i sigg. PLS invieranno per le richieste di autorizzazione per boel test e lang test un elenco con nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, accomunando le tipologie di prestazioni (Boel 1, Boel 2, Lang 1, Lang 2). Tale modulo verrà autorizzato dai medici dell’ASP e rispedito per e-mail. I sigg. PLS presenteranno per il pagamento i consueti moduli, uno per ogni paziente, allegando l’elenco delle relative autorizzazioni.
I referenti del servizio sono :
Dr Sergio Quaranta tei 0903653732-0903652040
Dr. Santi La Spada tei 090.36537335
Dr Paolo Crocè 0942.746315 per il presidio di Roccalumera
Il MMG/PLS fornirà telefono dello studio, cellulare ed indirizzo e-mail.
Si rammenta inoltre che a decorrere dal 01.02.2021, non saranno piu’ considerate valide le autorizzazioni degli accessi per le visite di assistenza programmata domiciliare concordate in precedenza.
Pertanto, prima della suddetta data, andranno ripresentate le proposte di attivazione per i singoli pazienti, corredate della documentazione clinica (relazioni di dimissione, visite specialistiche, autorizzazione di OLT, ecc.) utile a valutare la gravità del caso.
Il piano assistenziale sarà approvato qualora dalla richiesta motivata e documentata dalle emergeranno con chiarezza i requisiti indispensabili che danno diritto all’oggettiva attivazione dell’ assistenza di che trattasi (gravi patologie che richiedono un monitoraggio, impossibilità del paziente ad essere trasportato in ambulatorio con i mezzi comuni, paziente non autosufficiente o abitante in un piano alto e senza ascensore, ecc.).
Ferme restando le norme dell’ ACN del 29/7/2009 rinnovato in data 6/9/2010 si intende richiamare le SSLL all’attenzione ed al rispetto sui seguenti punti:
• Scrupolosa redazione con SISTEMA INFORMATICO del modulo A con l’indicazione corretta e precisa dei dati del paziente, indirizzo o domicilio provvisorio, telefono, cellulare, eventuale cognome del coniuge, notizie sulle famiglie ospitanti e quant’altro utile al personale sanitario dell’ASP per l’effettuazione delle verifiche del caso. In mancanza di una o più delle suddette condizioni la richiesta dell’accesso sarà rigettata.
• Modulo B di attivazione dell’ADP compilato con i nominativi in ordine alfabetico ed allegato al Modulo A.
• Tempestiva e puntuale segnalazione sul modulo B/bis di ogni variazione intercorsa successivamente all’attivazione (decesso, ricovero, cambio domicilio etc) specificando il tipo di assistenza e tenendo presente che la sospensione non giustificata per un periodo superiore ad un mese prefigurerà l’interruzione del programma e l’eventuale riproposta dello stesso.
•Tenuta a domicilio del paziente apposita scheda degli accessi (Modulo C) sulla quale saranno annotate le considerazioni cliniche, la terapia, gli accertamenti diagnostici, le richieste di visite specialistiche ecc. Si sottolinea inoltre che qualora il MMG non dovesse trovare a domicilio del paziente il Modello C e si trovi nell’impossibilità di firmare l’accesso, dovrà dare tempestiva comunicazione di tale evenienza all’ ASP. Analoga comunicazione sarà data nel caso in cui il MMG dimentichi di firmare. La mancata osservanza di quanto sopra indicato comporterà la sospensione dal programma.
•Il Modulo C dell’anno 2021 verrà inoltrato per e-mail.
•Gli accessi risultanti dal modulo C dovranno trovare riscontro nel Modulo D riepilogativo, anch’esso compilato con sistema informatico con i nominativi in ordine alfabetico al fine di accellerare le procedure di verifica e pagamento. Il suddetto modello sarà inviato al Distretto di competenza entro i primi 10 giorni del mese successivo a quello di effettuazione delle prestazioni; in caso di discordanza, fa fede quello che risulta dalla scheda degli accessi.
Il Modulo C, che verrà inserito nel fascicolo personale del medico, costituisce unica documentazione sanitaria ed amministrativa indispensabile per la verifica della puntuale esecuzione dell’attività programmata riguardo agli accessi effettivi ed alle cadenze previste dal programma concordato.
La verifica del programma assistenziale per le nuove attivazioni deve avvenire da parte del medico dell’Azienda entro 15gg dalla segnalazione effettuata. In caso di mancato riscontro, salvo eventuali successivi controlli, il programma si intende a tutti gli effetti approvato ed eseguibile. Tale termine consente al medico dell’ASP, in caso di discordanza sul programma, di dare comunicazione al medico di libera scelta che, apportate le opportune modifiche, può riproporlo entro 7 gg.
Gli accessi settimanali, quindicinali e mensili saranno considerati validi ai fini del pagamento se rispetteranno la cadenza concordata alla presentazione del programma, con il margine di tolleranza appresso indicato, senza considerare i festivi:
per gli accessi settimanali : +/- 1 giorno
per gli accessi quindicinali : +/- 3 giorni
per gli accessi mensili : +/- 4 giorni
Ai fini di univocità di comportamenti in ambito aziendale, si fa presente che il Comitato Aziendale nella seduta del 30/01/2008 ha stabilito che in merito agli accessi sia opportuno limitare gli stessi ad un numero complessivo di 10 (dieci) accessi quotidiani.
Inoltre l’attività programmata in Case di Riposo potrà essere effettuata solo dopo accertata iscrizione al registro dell’Albo Comunale.
In allegato: