La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
AIFA, precisazioni sull’informatizzazione della prescrizione di anticoagulanti orali per pazienti con FANV

AIFA, precisazioni sull’informatizzazione della prescrizione di anticoagulanti orali per pazienti con FANV

Views: 258

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), facendo seguito al Comunicato pubblicato sul sito
proprio istituzionale in data 15 ottobre 2020, recante “Adozione definitiva della Nota 97 su terapia
anticoagulante nei pazienti con FANV” ha reso noto che, a partire dal 1° dicembre 2020, è stata rilasciata sul portale SOGEI, disponibile all’indirizzo www.sisteniats.it, la modalità di prescrizione informatizzata degli anticoagulanti orali per i pazienti con Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV) mediante la scheda di prescrizione allegata alla Nota AIFA 97.
L’Agenzia ha altresì comunicato che, nelle more del completamento da parte delle Regioni del processo di implementazione della scheda di prescrizione informatizzata nelle rispettive piattaforme, resterà comunque attivo il Piano terapeutico web-based AIFA.
A tal proposito si comunica che in Sicilia la prescrizione informatizzata mediante il sistema TS sarà avviata dal 31 gennaio p.v..

Pertanto, fino alla suddetta data, restano valide le disposizioni fornite con la nota prot. n. 28390 del 22 giugno 2020 e s.m.i..
Nell’esortare le SS.LL. in indirizzo a dare massima diffusione dei contenuti della presente nota a tutti gli Operatori Sanitari interessati, si evidenzia che la stessa è disponibile sul sito istituzionale dell’Assessorato della Salute alla sezione “Appropriatezza d’uso dei farmaci”.

In allegato:

52630