La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
2020 anno del covid: abbi cura!

2020 anno del covid: abbi cura!

Views: 4

di Marinella Ruggeri

Abbi cura di te , nulla di più semplice da dire, nulla di più difficile da fare!!! Il 2020 ci lascia questo messaggio: abbi cura del tuo essere donna/uomo, della tua unicità, della tua bellezza, della tua essenza, del tuo corpo, della tua psiche, della tua anima. Abbi cura della tua vita, in un anno che ti ha rammentato quanto sia preziosa. Impegnati a scegliere il bene soprattutto quando le situazioni appaiono sfavorevoli. Punta i riflettori su te stesso e metti a tacere quelle idee disfunzionali che ti portano a generalizzare, assolutizzare, enfatizzare. Usa parole positive, fatti un regalo, cerca di volerti bene. Fermati, ascoltati, coltiva la relazione con la tua persona.

Abbi cura degli altri: noi medici, quest’anno abbiamo avuto modo di sperimentare, con maggiore forza ed impegno, la nostra scelta quotidiana di avere cura degli altri. Siamo stati chiamati, a confermare l’amore per il nostro lavoro, che ci ha dato il coraggio, la determinazione di essere punti di riferimento per gli altri,  di essere il tramite per i nostri malati, per abbracciare a distanza i propri cari. A  volte, purtroppo, siamo stati le ultime persone che hanno visto, ed il nostro essere accanto a loro, per accompagnarli, è stato doloroso ma speciale. La nostra professione ci consente di essere spesso custodi degli altri, e questo ruolo, appare gravoso ma anche meraviglioso, perché ci fa “sentire” l’altro in un modo esemplare.

Abbi cura del mondo: la pandemia ci ha fatto sentire, cittadini del mondo, impotenti e solidali. Il COVID non ha fatto selezione tra ricchi e poveri, ha colpito a prescindere dal conto in banca, tutti uguali, rispetto al virus. Ci auguriamo che questa uguaglianza sia mantenuta nella distribuzione dei vaccini

Abbi cura del creato: ci siamo dovuti fermare, e abbiamo potuto osservare, il cielo, la luna, le stelle, il sole, il mare, contemplandone la bellezza e ringraziando Dio per averli creati. Ci auguriamo che l’uomo rinnovi e rafforzi la sua alleanza con l’ambiente. L’attuale dissesto ecologico che rende inospitali e nemiche dell’uomo vaste aree del pianeta, ci chiama, alla salvaguardia del creato, che, ci era stata dato in custodia.

Abbi cura della tua casa: forse non siamo mai stati tanto tempo nelle nostre case, sperimentando, creatività, calore domestico, apprezzando il valore enorme di avere “un tetto sulla testa” e magari ci è venuta voglia di curarlo, abbellirlo.

Abbi cura della tua arte: scrittura, musica, pittura… quante risorse abbiamo scoperto di possedere e di poter donare.

Non mi resta che augurare a tutti voi, un 2021 in cui mettere in pratica, tutto ciò che il 2020 ci ha insegnato. Auguri!!!