Views: 7
Per opportuna conoscenza e norma, si trasmette in allegato la Circolare del
Ministero della Salute in merito all’incremento dei casi di COVID-19 sostenute da nuove varianti virali, di pari oggetto, trasmessa con nota prot. n. 0000644-08/01/2021-DGPRE DGPRE-P.
In particolare, viene richiamata la necessità di rafforzare le attività identificazione di casi e contatti, da parte dei Dipartimenti di Prevenzione e dei MMG PLS, mediante:
- La ricerca dei collegamenti epidemiologici dei casi con rilievo anamnestico di viaggi in aree con presenza di varianti virali.
Con una sorveglianza attiva di tutti i possibili casi e contatti, provenienti dalle aree a rischio, paesi in cui sia stata data evidenza della presenza di nuove varianti virali (Regno Unito, Irlanda del Nord, Sud-Africa), con l’istituzione della quarantena, per 14 giorni, a prescindere dell’esito del tampone effettuato all’arrivo e con l’esecuzione del tampone biomolecolare al 14° giorno prima della fine dell’isolamento obbligatorio.
- Inoltre viene richiesto un ulteriore rafforzamento della sorveglianza di laboratorio per l’identificazione della proteina S del virus, mediante la ricerca delle mutazioni multiple della proteina “SPIKE” oltre alle altre possibile mutazioni in altre regioni del genoma:, pertanto si dispone che:
Tutti i tamponi effettuati a soggetti provenienti da aree a rischio, nei casi di Covid negativi ai target genetico S, nei casi di sospetta re-infezione nei casi provenienti da aree con aumento significativo dell’incidenza di malattia e nei casi di soggetti già vaccinati ( dopo 1 o 2 settimane dalla somministrazione della seconda dose di vaccino) devono essere processati, mediante la genotipizzazione virale per la ricerca delle possibili varianti, presso i tre Laboratori di Riferimento Regionale, l’istituto Zooprofilattico di Palermo e il CRQ;
L’individuazione di una eventuale nuova variante virale deve essere tempestivamente segnata e condivisa con l’istituto Superiore di Sanità, anche mediante la trasmissione del campione stesso;
Con cadenza mensile dovranno essere inviati all’istituto Superiore di Sanità 10 campioni di tamponi positivi; attività già posta in essere, in quanto con nota prot. n. 47134 del 22 Dicembre 2020, è stato richiesto, ai tre laboratori di Riferimento Regionale, di inviare all’I.S.S., nel corso della 1° settimana di ogni mese, 10 tamponi positivi prelevati in diversi momenti, per garantire uno più ampio periodo di
osservazione, con il seguente calendario: AUOP Palermo – Gennaio 2021; AUOP Catania – Febbraio 2021, AUOP Messina – Marzo 2021, IZS Palermo – Aprile 2021; sarà cura dello scrivente Dipartimento formalizzare, se ritenuto ancora necessario, la prosecuzione della calendarizzazione dell’invio dei tamponi.
In allegato: Nota-Prot.-n.-1426-del-13-Gennaio-2021.pdf