Views: 1318
Federfarma Sicilia ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 8828 del 16/02/2021 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica concernente: “Prescrizione della terapia anticoagulante orale nel trattamento della Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV) – Nota AIFA 97”.
Con la nota in questione l’Assessorato ricorda che a seguito dell’adozione definitiva della nota AIFA 97 per la prescrizione della terapia anticoagulante orale nel trattamento della Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV), l’Agenzia Italiana del Farmaco ha rilasciato sul portale SOGEI la scheda informatizzata di prescrizione, disponibile all’indirizzo www.sistemats.it.
Come comunicato in precedenza (vedi circolare Federfarma Sicilia n. 142 del 03/12/2020), il nuovo sistema prescrittivo in Sicilia è attivo dal 1° febbraio 2021.
Pertanto, sebbene il PT web based dell’AIFA sia disponibile fino al completamento da parte di tutte le Regioni del processo di implementazione della scheda di prescrizione informatizzata nelle proprie piattaforme regionali, l’Assessorato esorta i destinatari della presente nota a voler impartire adeguate direttive finalizzate al rapido passaggio alla nuova modalità prescrittiva, al fine di evitare ogni possibile disservizio derivante dall’imminente definitiva chiusura del Piano Terapeutico web based dell’AIFA.
Analogamente, le prescrizioni redatte in modalità cartacea, attraverso i moduli divulgati con l’introduzione della nota medesima che hanno rappresentato l’unica modalità di prescrizione per i Medici di Medicina generale, potranno essere effettuate esclusivamente fino al 28 febbraio 2021.
A far data dal 1° marzo 2021 tali moduli non potranno essere più utilizzati per nuove prescrizioni o rinnovi di piani terapeutici. È fatta salva la possibilità per il farmacista di procedere alla dispensazione delle confezioni prescritte in data antecedente e fino alla naturale scadenza di validità dei piani terapeutici redatti prima del 1° marzo 2021.
Anche in caso di rinnovo del piano terapeutico, alla scadenza delle schede cartacee, il Medico dovrà inserire sul portale TS tutti i dati necessari partendo dalla “Scheda di valutazione e prescrizione” – come se fosse una prima prescrizione – in considerazione delle mutate condizioni di ammissibilità alla rimborsabilità e, in alcuni casi, del trattamento da parte di un medico diverso (Medico di Medicina Generale) rispetto al precedente (medico specialista che ha avviato la prescrizione in precedenza con il PT web based).
Pingback: Nota AIFA 97 prescrizione della terapia anticoagulante orale nel trattamento della Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV) – Messina Medica 2.0