La testata digitale dell'OMCeO Messina

Vaccino AstraZeneca: aggiornamenti dall’EMA

Views: 343

L’Assessorato della Salute invia il Comunicato dell’European Medicine Agenecy (EMA), redatto in data 14/04 e pubblicato sul sito istituzionale de11’Agenzia Italiana del Farmaco, per informare in merito agli aggiornamenti dell’EMA sulla valutazione del rischio, molto raro, di manifestare trombi associati a piastrinopenia dopo somministrazione del vaccino COVID- 19 Vaxzevria (precedentemente denominato Vaccino COVID-19 AstraZeneca).

In considerazione di una richiesta del Commissario per la Salute e la Sicurezza Alimentare de11’Unione europea, a seguito di una riunione dei ministri della sanità degli Stati europei, l’EMA sta avviando una revisione dei dati sulle vaccinazioni e dei dati su11’epidemio1ogia della malattia (compresi i tassi di infezione, ricoveri, morbidità e mortalità). La revisione da parte del Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA consentirà di inquadrare i rischi di Vaxzevria nel contesto dei benefici delle campagne di vaccinazione in corso. Il Comitato valuterà anche se aggiornare le raccomandazioni relative alla seconda dose di Vaxzevria per coloro che hanno già ricevuto la prima dose.

L’EMA ritiene che i benefici complessivi del vaccino continuino a superare i rischi nelle persone vaccinate. La revisione del CHMP sarà d’aiuto per decidere come impiegare in modo ottimale il vaccino nelle campagne di vaccinazione nazionali in corso.

L’EMA continuerà a monitorare la sicurezza e l’efficacia di Vaxzevria e fornirà al pubblico informazioni aggiornate.

Il documento è disponibile sul sito istituzionale de11’Assessorato alla sezione “Farmacovigilanza Note Informative e comunicati”.

In allegato: 19299.pdf