Views: 88
di Francesca De Domenico
La Fidapa sez. di Messina ha celebrato la cerimonia più importante dell’anno sociale “ La notte internazionale delle candele, che evoca l’unione simbolica di tutte le socie, che oggi vivono nei paesi dei cinque continenti, ed è anche destinata all’ ingresso ufficiale delle nuove socie. La cerimonia delle luci che ha un significato simbolico è stata istituita in un momento tragico della storia, la seconda guerra mondiale: ogni nazione è rappresentata da una candela accesa, che veniva spenta se il paese rappresentato era in guerra. Restando accese solo quelle dei paesi liberi. Così è nata la tradizione internazionale, che vede ogni sezione Fidapa nel mondo celebrare l’evento, per fare vivere la speranza in tutte le donne, che sono vittime di ingiustizia e sono private della libertà a causa di conflitti.
All’annuale cerimonia messinese aperta dalla Presidente di Sezione Prof. Rosa Maria Trischitta, sono intervenuti la Presidente Nazionale Dott Cettina Oliveri, la V. Presidente Membership dell’ International Federation of Businne sand Professional Woman ( IFBPW), Dott. Giuseppina Seidita, la Presidente del Distretto Sicilia Dott Maria Ciancitto, le componenti del Comitato di presidenza del Distretto Sicilia, Dott Letizia Bonanno , Segretaria e Dott Gandolfa Di Figlia , Tesoriera. le Presidenti delle sezioni della provincia di Messina .
Gradita la presenza del Sindaco di Messina On. Cateno De Luca al quale è stata consegnata una targa per l’impegno profuso dall’Amministrazione atto a migliorare la nostra citta e la qualità della vita dei cittadini. e del V. Sindaco Dott. Carlotta Previti che, elogiando il lavoro svolto dalla sezione, si è resa disponibile per la realizzazione dei progetti in itinere.
Apprezzata la partecipazione del Presidente della Federspev Prof. Antonino Arcoraci, della Presidente dell’ammi Prof. Rosellina Zamblera, della Presidente del Cif Prof. Giovanna D’Amico, del Presidente dei Lions Tirreno Avv. Giuseppe Vadalà Bertini
Un momento suggestivo della cerimonia è stata l’esibizione .della Dott. Antonella Gargano, artista per passione, con un balletto che , sulle note di Marlene Dietrich, cantante pacifista tedesca, ha danzato rammentando quanto importante sia il valore di un sorriso in questa costante battaglia contro il Covid.
Altro momento suggestivo la presentazione delle nuove socie Francoise Zaccaria, Zaffino Carmela, Valensise Selly e Anna Vellonà.
Quindi si è dato inizio all’accensione delle candele affidato ai convenuti che hanno via via acceso candele bianche, blu, rosa , verde e rossa, evocando nei colori paesi ed intenti con l’impegno di portare la luce ad altre donne che non godono di diritti e lottano battaglie difficili da vincere.