La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il 30 agosto si rinnova il consueto appuntamento con “La Nuotata dei Buddaci”

Il 30 agosto si rinnova il consueto appuntamento con “La Nuotata dei Buddaci”

Views: 8

Con Buddaci si intende in senso dispregiativo il tipico messinese: bocca larga (come il pesce), capace di usare paroloni che non sono poi seguiti dai fatti. Fu così, narra la leggenda, che l’architetto Zanca, autore del progetto del palazzo comunale di Messina, ha utilizzato una riproduzione dei pesci Buddaci come fregio per i capitelli della facciata del palazzo per esprimere un poco velato sfregio rivolto alla cittadinanza rappresentata da un sindaco insolvente nei suoi confronti.

Ma al di la delle notizie storiche, di tradizioni popolari e di aneddoti tramandati, la Nuotata dei Buddaci non è nulla di tutto questo.

Trattasi di una competizione non agonistica che si svolge a Messina, ormai come consuetudine, alla fine di agosto presso il lido Gli Irreraammare (Pace).

Grazie alla resilienza di Marcello Aricò (anestesista, amante del mare, patron del Circolo di cultura e sport “Re Colapesce”) e di un manipolo di suoi collaboratori, si suggella ogni anno l’amore per il mare da parte di chi si definisce orgogliosamente Buddace, amante della natura e della vita all’aria aperta.

Realizzare ed esprimere tutto ciò al tempo del COVID è senz’altro più complicato, ma non bisogna piangere sulle ceneri di cose perdute che non ritorneranno più, è necessario, invece, impegnarsi a mantenere viva la fiamma della tradizione e del buon esempio, indice di civiltà, solidarietà e compattezza sociale.

La manifestazione, nel corso degli anni, ha raccolto, nonostante il silenzio/assenza delle istituzioni, un sempre maggiore successo con un progressivo incremento di partecipanti attivi e di pubblico incitante, tanto da diventare, oggi, un evento ormai consueto ed atteso da tanti che amano il mare e le sane attività all’aria aperta.

Non perdete l’occasione di vivere il mare nella sua forma più semplice e immediata. Non bisogna essere atleti, l’invito è rivolto a tutti: bambini, adulti, nuotatori della domenica, ma anche famiglie e curiosi. In una ridente cornice scansonata si trascorrerà la mattinata di lunedì 30 agosto 2020 nuotando o applaudendo chi si cimenterà dando quello che può.  Come di consueto a tutti i nuotatori verrà offerto un rinfresco e (fino ad esaurimento scorte) la Tshirt celebrativa e gadget vari.