Views: 68
Donare un albero significa regalare ‘futuro’. È con questo spirito che il Gruppo Servier in Italia lancia il progetto Forest4Life: 500 nuovi alberi piantati fra Ecuador, Kenya, Tanzania e Madagascar, che diventano anche uno speciale dono di compleanno per i dipendenti dell’azienda. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Treedom, la prima piattaforma web che consente di piantare alberi a distanza e seguire la storia del progetto di cui fanno parte.
“Uno dei nostri valori è ‘prendersi cura’. Parole che mettiamo in pratica ogni giorno nei confronti dei pazienti, dei nostri collaboratori e dell’ambiente. Forest4Life è una bellissima iniziativa che testimonia l’impegno di Servier a livello sociale e ambientale, promuovendo e sostenendo attraverso il nostro Team di Corporate Social Responsibility temi a noi particolarmente cari, come sviluppo, sostenibilità, responsabilità, etica” – afferma Gilles Renacco, Presidente del Gruppo Servier in Italia. “Dedichiamo questa Foresta a tutti i dipendenti della nostra azienda, che ogni giorno, nonostante le grandi difficoltà dovute alla pandemia, si impegnano con entusiasmo e passione per portare salute ai pazienti. Nel contempo, siamo davvero onorati di poter dare il nostro piccolo contributo alla lotta al cambiamento climatico, rendendo i nostri dipendenti protagonisti di un’azione volta ad accrescere la salute globale.”
Una salute globale che necessita oggi più che mai di strategie e azioni di salvaguardia ambientale coordinate e collettive. Anche Servier ha deciso di impegnarsi da qui ai prossimi anni nel consolidare nuovi standard di sviluppo sostenibile per continuare a prendersi cura delle persone e dell’ambiente. Consapevole che un ambiente sano e pulito aiuta a vivere meglio, Servier si è posto un obiettivo ambizioso: ridurre le emissioni complessive di CO₂ del 25% da qui al 2030.
“Al fine di raggiungere questo obiettivo il Gruppo ha implementato diverse azioni a livello globale: dall’ottimizzazione del rendimento energetico degli impianti all’efficientamento del trasporto aereo e marittimo per la distribuzione dei nostri farmaci. Azioni che hanno inserito il Gruppo tra le oltre 500 imprese al mondo impegnate a ridurre la loro carbon footprint, in accordo con i Science Based Targets” – continua Gilles Renacco. “Un’attenzione alla salute del nostro Pianeta, che si aggiunge alla missione storica di Servier di mettere a disposizione terapie efficaci e innovative per i pazienti affetti da patologie cardio-metaboliche e oncologiche, ancora oggi prime cause di morte in tutto il mondo”.
Nel corso degli anni il Gruppo Servier in Italia ha implementato diverse iniziative green di ottimizzazione dell’uso delle risorse e contenimento della produzione di rifiuti, finalizzate a creare un ambiente lavorativo sano e attento alla salute delle persone: ne sono esempi il Progetto «Plastic Free», con l’eliminazione dagli uffici di Roma della plastica usa e getta, la riqualificazione energetica dello stabile aziendale con la riconversione LED e l’«adozione» di un’area verde di proprietà del Comune, adiacente alla sede, dapprima riqualificata e tutt’oggi pulita e manutenuta dal Gruppo. Forest4Life segna dunque una tappa importante di un percorso che il Gruppo Servier in Italia vuole fare insieme ai propri Dipendenti.