La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Mese: <span>Dicembre 2021</span>

Scadenze gennaio 2022 – Disponibili i moduli di domanda per l’inserimento nella graduatoria regionale di Medicina Generale, di Pediatria di Libera Scelta e nella graduatoria provinciale di Specialistica Ambulatoriale

Views: 1 Anche quest’anno, nell’ambito della nostra Regione è stato adottato il sistema dell’autocertificazione e della dichiarazione dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n.445.Gli uffici competenti dell’Assessorato della Salute e dell’ASP di Messina hanno predisposto infatti la modulistica relativa alle istanze …

Contributi previdenziali su base volontaria per i medici convenzionati con il S.S.N. – Istanza entro il 31 gennaio 2022

Views: 25 In base agli Accordi Collettivi Nazionali per la medicina generale, la continuità assistenziale, l’emergenza sanitaria territoriale e la pediatria di base, l’ASP provvede a corrispondere all’apposito Fondo dell’ENPAM, intestato nominalmente al medico, i contributi previdenziali sui compensi erogati allo stesso dal SSN, di cui una parte a carico …

Precauzioni, misure di prevenzione anti-COVID19 e trattamento

Views: 6 L’elevata diffusibilità della variante Omicron e l’alta aggressività della variante Delta, ancora circolante nel nostro paese, stanno accrescendo di molto la preoccupazione dei sanitari per l’aumento vertiginoso dei nuovi casi di infezione e di conseguenza di ricoveri ospedalieri e decessi da COVID-19 anche tra le persone vaccinate. In …

UniMe, approvato il bilancio 2022, incrementate le risorse per i servizi agli studenti

Views: 6 Sono tornati a riunirsi Senato e CdA. Il Consiglio, previo parere favorevole del Collegio dei Revisori e di Senato Accademico, ha approvato il Bilancio Unico d’Ateneo di Previsione 2022. Sono previsti ricavi e corrispondenti costi d’esercizio per circa 265 milioni di euro.“Sono molto soddisfatto- ha detto il Rettore, …

Questioni di lingua: trentacinquesimo appuntamento

Views: 10 di Carmelo Micalizzi I NOMI DI MESSINA. LO STRADARIO STORICO DEL 1963 Per i tipi delle «Arti Grafiche-La Sicilia» di Giovan Battista Magno in via Catania 62, attrezzata con le moderne rotative offset e all’avanguardia editoriale peloritana, il 21 gennaio 1963 si finiva di stampare lo Stradario storico …

Long-Covid e riabilitazione

Views: 6 di Marinella Ruggeri Le pubblicazioni scientifiche sul LONG-COVID , ormai quotidiane, stanno confermando alcuni dati già noti,  e ne stanno attenzionando altri meritevoli di  confronto e, di eventuale applicazione . Trattasi di una sindrome, destinata a cronicizzarsi e ad impiegare risorse sempre maggiori per il complesso bisogno assistenziale …

Il calendario illustrato “Messina: La città dimenticata”

Views: 6 Per il primo anno il Comitato civico, “Messina: La città dimenticata” ha ideato e messo a punto un calendario illustrato da fotografie ritraenti alcuni ruderi messinesi che ormai da tempo attendono la loro doverosa riqualificazione. I calendari verranno venduti presso la L.A.M. (Lega Antidroga Messinese, in Viale Giostra …

ECM. Nessuna copertura assicurativa se non si è in regola con il 70% del credito formativo triennale?

Views: 3 di Salvatore Rizzo A prevederlo è un emendamento approvato definitivamente dal Senato il 23 dicembre 2021, in sede di conversione in legge del DL 152/2021 (PNRR); L’emendamento riguarda l’articolo 10 della legge Gelli, che prevede l’obbligo assicurativo per gli esercenti la professione sanitaria, ed andrà a decorrere dal …

Tamponi Milazzo: chiude momentaneamente area screening per riaprire al più presto in locali al chiuso più confortevoli

Views: 1 Il commissario Covid-19 di Messina Alberto Firenze ha disposto per il 28 dicembre, la chiusura momentanea  dell’area screening per i tamponi a  Milazzo. Visti i problemi  logistici dovuti allo spostamento della stessa  in un’altra zona nelle vicinanze in locali al chiuso più confortevoli, domani non sarà possibile effettuare …

Tamponi ex gasometro: Commissario Covid 19 dispone chiusura dalle 13 alle 15 per evitare di paralizzare traffico veicolare cittadino. Inoltre  divieto di entrare con auto nel piazzale dalle 19

Views: 1 Il commissario Covid-19 di Messina Alberto Firenze ha disposto la chiusura dell’ex gasometro, area di screening dove vengono effettuati i tamponi per la popolazione per due ore dalle 13 alle 15. “Considerato difatti – spiega Firenze –  l’enorme afflusso di auto, durante la giornata verrà chiuso  il cancello …