Views: 10
La dott. Vittoria Lombardo Cartesio è citopatologo all’Asp di Messina e storico della medicina. Sin dal 1990 lavora nell’ambito della prevenzione della malattia oncologica. Esperta di lettura computer assistita al Focal Point, è socia GISCI (Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma) ed ha contribuito alla nascita di progetti socio sanitari con paesi in via di sviluppo nell’ambito della associazione “La Ruota Internazionale” favorendo la prevenzione in loco, con la formazione del personale sanitario e la consulenza citologica on line.
Oggi, anche a seguito della pandemia, che ha portato ad una drastica riduzione degli esami preventivi e dei successivi controlli, ha deciso di rafforzare la sua storica battaglia per avvicinare la popolazione alla prevenzione, associando al lavoro razionale e scientifico la sua antica passione per l’Arte.
Nasce così il progetto “Victoria’s cells”: attraverso un linguaggio semplice e affascinante in cui emergono analogie evocative tra il mondo cellulare e quello reale, Vittoria Lombardo riesce a rappresentare una patologia spesso aggressiva, in modo chiaro, avvicinandosi ai non addetti ai lavori e restituendoci, attraverso le sue opere, un originale inno alla prevenzione, secondo lei, l’unica arma che attraverso lo studio delle cellule, porta alla vittoria sulla malattia! Ecco il progetto artistico: VEDI ALLEGATO