Views: 2
In occasione della ricorrenza del Centenario dell’Inaugurazione del Monumento al Gran Camposanto di Messina dedicato ai Finanzieri periti nel terremoto siculo-calabro del 1908 (1922-2022), è stata allestita, presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale di Messina, un’Esposizione Bibliografico-iconografica.
La mostra è incastonata in una manifestazione più ampia realizzata in collaborazione con la Guardia di Finanza Comando Provinciale Messina.
Il materiale espositivo, che trova la sua giusta collocazione all’interno della già attuale mostra sul terremoto del 1908,presenta pregiati testi in argomento tratti dalle importanti collezioni d’Istituto, quali i periodici d’epoca che riportano gli accadimenti con dovizia di particolari; l’originale partitura musicale dell’Inno della Guardia di Finanza, composto dal M° Giuseppe Manente, primo Direttore della Banda della Guardia di Finanza; rilevanti, inoltre, le notizie relative allo scultore Vito Pardo, autore del Monumento. Un settore della mostra è arricchito da preziosi cimeli messi a disposizione dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, tra cui un Tricolore con stemma sabaudo, e altri ancora provenienti dal Museo Storico che ha sede in Roma. Si possono ammirare le divise storiche, una delle quali risalente al periodo preunitario, armi e documenti datati ‘800-primi ‘900,e, degna di menzione, una sciabola del 1870.
L’ingresso libero è previsto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12:30, fino al 31 maggio 2022.
Invitiamo anche a visitarci sul nostro sito e sulle pagine Facebook e
Instagram istituzionali:
https://www2.regione.sicilia.it/beniculturali/brum/index.htm
https://www.facebook.com/bibliotecaregionaledimessina/?ref=bookmarks
https://www.instagram.com/bibliotecaregionalemessina/?hl=it