Views: 155
Continua la leadership di Messina nel campo della Bioetica: il Master (II livello) in Bioetica e Sessuologia è giunto alla XXV edizione e vede la collaborazione dell’Ordine con la Scuola Superiore di Bioetica e Sessuologia. Un campo di particolare attualità per la società intera e per i professionisti del settore. I dibattiti su questioni medico-sociali e bioetiche acquistano toni sempre più vigorosi e trovano nell’opinione pubblica un’eco forte.
L’impostazione mantiene lo stile di moderazione e apertura al dialogo che caratterizza la scuola di Messina. La direzione scientifica è di D. Giovanni Russo. Sono chiamati a parteciparvi medici, amministratori della sanità, avvocati, magistrati, biologi, medici veterinari, farmacisti, infermieri, professionisti della sanità. Il corso è anche spendibile per i medici e il personale sanitario per il conseguimento dei crediti ECM. Il Master si svolge una volta al mese, nel fine settimana, con alcune attività online, ed offre un programma nei seguenti ambititi: bioetica clinica, biodiritto, qualità della vita, procreazione assistita, ingegneria genetica, bioetica pediatrica, trapiantologia, eutanasia e bioetica di fine vita, droga, alcolismo e dipendenze, bioetica ambientale, bioetica animale, sessuologia clinica, malattie sessualmente trasmesse e Aids, antropologia ed etica sessuale, psicologia sessuale, educazione sessuale, pedofilia e abusi sessuali, sperimentazione clinica, economia e politiche sanitarie, organismi geneticamente modificati, aziendalizzazione della sanità, istituzione e gestione dei consultori familiari. I docenti provengono dalle tre Università siciliane, ma anche dal “Gemelli” di Roma, il noto sessuologo Jannini, pionieri statunitensi della bioetica, esperti in materia di pedofilia come don Di Noto e componenti del Comitato Nazionale per la Bioetica.
Le iscrizioni (a numero de finito) sono aperte. Le lezioni iniziano l’28 ottobre. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.bioetica.itst.it, oppure scrivendo all’indirizzo email bioeticalab@itst.it (D. Russo) o contattando il n. 090.36.91.522.
Segue locandina
(v. file allegato)