Views: 39
Si segnala per opportuna conoscenza che sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 24-10- 2022 è stato pubblicato il decreto 29 luglio 2022 che ha aggiornato le tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni e integrazioni, inserendo in particolare il tramadolo nella Tabella I del testo unico nonché tra i medicinali di cui all’allegato III-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 309/1990, con inserimento del tramadolo nella sezione A della Tabella dei medicinali e il tramadolo composizioni per somministrazioni ad uso diverso da quello parenterale nella sezione D della medesima tabella, contrassegnati con doppio asterisco (**), relativo alle modalità prescrittive semplificate nella terapia del
dolore.
Con tale decreto il Ministero della salute ha ritenuto di dover procedere all’aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope al fine della tutela dell’accesso alle cure e della salute pubblica, anche in considerazione dei casi di intossicazione e sequestri segnalati sul territorio nazionale.
In conclusione, si trasmette per opportuna conoscenza il suddetto provvedimento invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.
In allegato: