Views: 162
Nella settimana tra il 24 al 29 ottobre si è svolta in tutta Italia l’iniziativa Bariatric Surgery Day, promossa dalla Fondazione SICOB, un’Ente del Terzo Settore nata per creare una struttura formativa permanente e attenta alle esigenze dei soci SICOB, ovvero la Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche.
La lotta all’obesità e la promozione della chirurgia bariatrica non può però prescindere da azioni legate al coinvoglimento diretto di tutte le componenti coinvolte, compresi i pazienti già sottoposti a tali procedure chirurgiche e tutti i soggetti affetti da obesità.
Pertanto, la Fondazione SICOB ha promosso l’iniziativa del Bariatric Surgery Day, alla quale la Casa di Cura Carmona ha aderito in qualità di Centro Affiliato alla SICOB, importante riconoscimento ottenuto a dicembre 2021. Un centro SICOB, ovvero un centro specialistico per la chirurgia dell’obesità, deve garantire e rispettare numerosi requisiti strutturali relativi a tali procedure chirurgiche, primo tra tutti un elevato volume di accessi. Alla Casa di Cura Carmona afferiscono infatti molti pazienti affetti da obesità, per intraprendere un percorso di cura attraverso la chirurgia bariatrica, affidandosi al Dott. Giuseppe Sarra e alla sua equipe multidisciplinare dedicata.
Il Dott. Giuseppe Sarra ha infatti riprodotto un modello nella realtà messinese, che fa riferimento alle realtà chirurgiche più all’avanguardia, affiancando una maturata esperienza chirurgica specialistica in centri ad “alto volume”, al rispetto di protocolli e procedure specifiche e standardizzate e ad un attento follow-up del paziente affetto da obesità.
Alla Casa di Cura Carmona è stata formasta un’equipe multidisciplinare specialistica e dedicata alla chirurgia bariatrica, per accogliere ed accompagnare il paziente in ogni fase del percorso all’interno della struttura, dal prericovero alla degenza, fino alla dimissione.
In occasione del Bariatric Surgery Day, la Casa di Cura Carmona ha organizzato una giornata intitolata “Chirurgia bariatrica: la strada per guarire dall’obesità”, che ha avuto il piacere di ospitare anche il Dott. Giacomo Caudo, Predisente dell’Ordine dei Medici di Messina. Lo stesso ha rimarcato l’estrema esigenza di intervenire tempestivamente sull’obesità, una patologia ampiamente diffusa, che ha impatto negativo sulla qualità di vita e causa di numerose comorbilità. Il Dott Giacomo Caudo evidenzia e condivide inoltre l’importanza dell’imprescindibile binomio tra chirurgia e nutrizione, ovvero tra il Dott.Sarra e la Dott.ssa Debora Porri, Biologa Nutrizionista che segue e affianca i pazienti che intraprendono un percorso di chirurgia bariatrica alla Casa di Cura Carmona, una delle figure del team multidisciplinare dedicato a questa branca della chirurgia.
Dopo il prezioso contributo del Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina, a sottolineare l’importanza di eventi quali il Bariatric Surgery Day, nel corso della mattinata sono stati discussi argomenti relativi al problema dello stigma dell’obesità e i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi e porre i loro questiti agli specialisti. Inoltre, i presenti hanno avuto l’opportunità di conoscere il Bariatric Team del Dott. Sarra, dall’anestesista Dott. Antonio Versaci, all’aiuto chirurgo Dott. Francesco Rinaldi, alla Coordinatrice Dott.ssa Venusia Sindoni e a tutti gli infermieri di sala operatoria, strumentisti e operatori socio sanitari che ogni giorno lavorano al fianco del Dott. Sarra.
Uno spazio importante è stato però riservato anche all’emozione: i racconti di Emanuela e di Brigida, due pazienti del Dott. Sarra che si sono già sottoposte alla chirurgia dell’obesità, hanno posto l’attenzione su quanto questa malattia rappresenti una condizione patologica in grado di compromettere la qualità di vita, non solo dal punto di vista organico, ma anche da quello psicologico e sociale. Emanuela e Brigida, attraverso le loro parole, hanno condiviso la loro esperienza, le loro paure, le loro difficoltà, ma anche la loro gioia e la
loro “rinascita”, così comunemente definita, successiva all’intervento. Hanno messo in luce l’importanza di affidarsi a specialisti quali il Dott. Sarra e la Dott.ssa Porri e hanno trovato il coraggio di mettere a nudo il loro percorso di cura. Emanuela e Brigida, due persone diverse e in diverse fasi del percorso terapeutico, accumunate da un solo aspetto: soffrire di obesità e aver scelto l’opzione chirurgica per guarire da tale condizione, affidando, letteralmente, la loro vita nelle mani del Dott. Giuseppe Sarra.