Views: 2
Si inaugurerà Sabato 17 Dicembre alle ore 11 la Mostra collettiva “SOLSTIZIO D’INVERNO YULE” nei locali dell’ Ambulatorio di Salute Mentale di via S. Elia (ex Osp. S. Angelo dei Rossi), accanto la Chiesa di S. Maria Alemanna.
Curata dal dr. Gaetano Arcovito, che a Patti negli scorsi anni ha organizzato 15 mostre denominate “Corridoio d’ Arte”, questa quarta mostra messinese sarà inaugurata dal dr. Marco Xerra Direttore FF. Modulo Psichiatria ME-Nord . Presenzierà il Dott. Gaspare Motta, Direttore del Dipartimento Salute Mentale ASP di Messina.
Di durata trimestrale, questa Collettiva d’Arte vuole trasformare quello che può essere considerato un luogo di cura in un luogo di aggregazione, in un “Ambulatorio d’Arte” che possa servire da stimolo creativo utile a chi, non solo per cura, frequenta i locali, convinti che la Bellezza è non solo fruizione passiva ma anche catarsi creativa, utile a chiunque, dagli inevitabili effetti terapeutici. Crediamo che in questo particolare periodo storico, con scenari inquietanti all’orizzonte evocati dal conflitto bellico europeo e dalla crisi economica creante ulteriore disagio sociale, questa mostra e la sua fruizione possa contribuire ad elevare le nostre frequenze, rendendoci più resistenti e, perche’ no, anche reagenti ad uno stato dei fatti forse troppo a lungo sopportato.
Saranno esposte opere di: SAMPERI MANTILLA DE PASQUALE DI PRIMA FELIS ILIA CURRO’ SPADARO DI BELLA
La Mostra è aperta tutti i giorni negli orari di apertura dell’ambulatorio, escluso sabato pomeriggio e festivi.
Il curatore della mostra
Dr. Gaetano Arcovito