La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Mese: <span>Febbraio 2023</span>

L’1 marzo il progetto “La storia siamo noi, viaggio attraverso i ricordi per scoprire le proprie radici ed i valori che contano”

Views: 2 Si terrà l’1 marzo ore 9.30 il progetto “La storia siamo noi, viaggio attraverso i ricordi per scoprire le proprie radici ed i valori che contano” presso l’Istituto Comprensivo Catalfamo di Messina con i Lions Club International e Lions Club Messina Ionio e Leo Club Messina Ionio.

Leucemia Mieloide Acuta e Colangiocarcinoma con mutazione IDH1: parere positivo dal CHMP per ivosidenib

Views: 3 Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha adottato un parere positivo e ha raccomandato la concessione dell’autorizzazione all’immissione in commercio di ivosidenib compresse – un inibitore dell’enzima mutato isocitrato deidrogenasi 1 (IDH1) per due indicazioni:

“Messina tra macerie e incanti”: Lo Stretto e i suoi miti

Views: 25 di Giuseppe Ruggeri “Messina tra macerie e incanti” di Giuseppe Ruggeri, con prefazione a cura di Sergio Di Giacomo, è una raccolta di articoli, conferenze e introduzioni che l’Autore ha collazionato e stampato in proprio, per offrire ai lettori uno spaccato di vita cittadina ripercorso attraverso personaggi, libri …

18esima edizione de “Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia” il 3 e 4 marzo all’Istituto Antoniano Cristo Re

Views: 7 Nei giorni 3 e 4 marzo si terrà a Messina il Congresso Provinciale Simg-GG Messinesi del Medico di Famiglia. Dopo la pandemia, durante la quale la nostra attività quotidiana, compresa quella professionale, ha subito forti modificazioni, c’è tanta voglia di riappropriarci di buone pratiche mediche e di relazioni. …

Al centro Camelot l’incontro dell’Archeo Club su “Arte genio e follia: il potere dell’artista”

Views: 6 Si è tenuto al centro Diurno Camelot, alla Cittadella della Salute (ex Mandalari) l’incontro Arte Genio Follia: il potere dell’artista, promosso dall’Archeoclub d’Italia Area integrata dello Stretto, movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali. A portare il saluto dell’ Asp la dott. Ssa Tiziana …

Gli RNA non codificanti: da materiale genetico “spazzatura” a potenziale materiale genetico terapeutico

Views: 441 di Salvatore Campo* e Angela Avenoso** Per decenni i biologi hanno attribuito al DNA e alle proteine i ruoli più attivi nella cellula mentre all’RNA, sebbene indubbiamente importante, è stata attribuita una funzione di supporto. Oggi, invece, la visione, ormai semplicistica, del dogma centrale della biologia molecolare, che mette al …

C.O.T. Istituto Clinico Polispecialistico di Messina, celebra cinquant’anni di attività e rinnova l’accreditamento di qualità e sicurezza JCI

Views: 3 Joint Commission International conferma l’accreditamento di Eccellenza Al termine di una approfondita survey durata cinque giorni, il team della Joint Commission International, composto da esperti internazionali di governo clinico e sicurezza dei pazienti, ha certificato che nella struttura sono tuttora correttamente e completamente applicati i requisiti definiti nei …

SLA: Somministrato presso l’AOU G. Martino un farmaco innovativo che rallenta il progresso della malattia

Views: 5 Terapia per un giovane paziente in cura presso l’UOSD di Malattie Neurodegenerative ad Elevata Complessità Assistenziale diretta dalla Prof.ssa Sonia Messina Rallentare la malattia modificando l’attività dei geni che causano la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) con un farmaco specifico. La somministrazione su un giovane paziente è avvenuta nei …