Views: 98
ll 23 e 24 marzo 2023 torna a Bologna l’annuale Convegno di Fondazione Arianna Anticoagulazione ed Anticoagulazione.it. Il Convegno si svolgerà in forma ibrida, con la possibilità di frequentare i lavori congressuali sia in presenza che virtualmente (tramite FAD asincrona).
La 7° edizione del Convegno affronterà, attraverso otto sessioni costituite da presentazioni frontali e tavole rotonde, le principali e numerose “aree grigie” che si trovano ad affrontare medici, infermieri, pazienti e caregiver nella gestione di una terapia, quella anticoagulante, che riguarda oltre un milione e mezzo di persone in Italia.
Quando e come riprendere l’anticoagulazione dopo un ictus ischemico o emorragico in un paziente con fibrillazione atriale? Per quanto tempo devono essere anticoagulati i pazienti anziani con un primo episodio di tromboembolismo venoso? Quali soni i vantaggi ma anche i rischi di prolungare la terapia anticoagulante? Sono possibili alternative terapeutiche? Si possono utilizzare i DOAC (anticoagulanti orali diretti) per il trattamento delle trombosi venosa splancniche o cerebrali? E se il paziente è obeso o affetto da insufficienza renale? La misurazione dei DOACs va fatta oppure no? Come gestire le complicanze?
Queste sono solo alcune delle domande che verranno affrontate da parte dei principali esperti nel settore, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.
“Una caratteristica dei convegni di Anticoagulazione.it è quella di limitare le presentazioni formali e favorire invece la discussione tra gli esperti e tutti i professionisti convenuti” – ha spiegato il Prof. Gualtiero Palareti, Presidente di Fondazione Arianna Anticoagulazione. “È un convegno che possiamo definire trasversale in quanto coinvolge argomenti e professionisti di diverso indirizzo scientifico e professionale e che tratta i temi più “caldi” circa l’impiego corretto e le limitazioni di vecchi e nuovi anticoagulanti ”-ha concluso Palareti.
Per tutte le informazioni sul convegno e per iscriversi si può vistare la pagina Convegno Fondazione Arianna Anticoagulazione e Anticoagulazione.it 2023 – Iscrizione
Ufficio Stampa Anticoagulazione.it e Fondazione Arianna Anticoagulazione