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Le studentesse laureate dell’Università di Cincinnati Emily Wieczorkowski e Kenzie Pelfrey tengono un corso di nutrizione progettato per assistere le persone con diabete con un’alimentazione sana come parte del programma Pharmer’s Kitchen offerto al Neyer Outreach Center di St. Vincent de Paul nel centro di Cincinnati.
Le piccole classi si svolgono mensilmente in una cucina didattica completa di forni, utensili e altre necessità e sono aperte al pubblico. La partecipante che fa spuntini con le mele, Anzora Adkins, è un’educatrice in pensione, attiva nel quartiere Evanston di Cincinnati e ha fatto parte del programma negli ultimi sei mesi imparando a preparare spuntini più sani e pasti semplici.
“Questo mi è molto utile”, afferma Adkins. “La lezione ti rende consapevole della lettura delle etichette dei pacchi alimentari. Hanno studiato bene gli ingredienti e li hanno adattati in base alla mia condizione, una persona con diabete. La maggior parte di noi, quando arriva a una certa età, avrà qualcosa a cui prestare attenzione e monitorare”.
Wieczorkowski e Pelfrey fanno parte di un programma cooperativo di apprendimento dei servizi gestito dal nuovo UC College of Cooperative Education and Professional Studies che collega organizzazioni senza scopo di lucro con studenti universitari e laureati per promuovere l’istruzione basata sull’esperienza.
Wieczorkowski e Pelfrey sono neolaureati in dietetica che ora stanno lavorando ai loro master in nutrizione presso la UC. Monica Chen, anch’essa una studentessa laureata della cooperativa UC, era a disposizione per imparare da Wieczowski e Pelfrey in modo che a un certo punto potesse condurre il corso di nutrizione.
Il loro lavoro con St. Vincent de Paul è iniziato durante l’estate come cooperative di apprendimento di servizio a tempo pieno e poi è continuato durante l’anno scolastico, quando i due studenti hanno bilanciato la classe con i loro compiti per una cooperativa di apprendimento di servizio part-time.
Pelfrey afferma che il programma Pharmer’s Kitchen è stato sviluppato dal personale di St. Vincent de Paul dopo aver visto un numero crescente di clienti diabetici cercare farmaci costosi attraverso il programma farmaceutico di St. Vincent, che fornisce prescrizioni gratuite. La loro speranza era quella di ridurre la quantità di farmaci necessari modificando comportamenti e stili di vita. Il programma di insegnamento è iniziato a maggio e ora consiste in lezioni bimestrali che possono offrire ricette per colazione, pranzo, merenda o cena.
Gli studenti offrono educazione alimentare insieme a metodi pratici per preparare pasti o spuntini che affrontano i livelli di carboidrati e grassi saturi che vengono consumati. Discutono del contenuto alimentare insegnando ai partecipanti a leggere le etichette nutrizionali. Discutono anche dei livelli di A1C, che sono un’indicazione della glicemia negli ultimi tre mesi.
“Se mangiano carboidrati nella loro dieta entro un intervallo salutare, i loro zuccheri nel sangue non saranno così alti e non dovrebbero usare tanta insulina. Ciò può aiutare i pazienti a lungo termine ad abbassare i livelli di Emoglobina glicosilata”, afferma Wieczorkowski. “I cambiamenti nella dieta e nello stile di vita sono uno dei due interventi primari per il diabete di tipo 2”.
Nei prossimi mesi, i modelli di stile di vita e i livelli di zucchero nel sangue dei pazienti saranno monitorati per vedere se il programma ha successo.
Per i residenti di lingua spagnola nella zona è stato creato un pacchetto speciale con ricette e informazioni nutrizionali.
“Abbiamo una grande popolazione di pazienti di lingua spagnola che vengono alla farmacia di beneficenza e molti di loro parlano correntemente solo lo spagnolo”, spiega Wieczorkowski. “Abbiamo dei traduttori in farmacia e abbiamo lavorato con i nostri colleghi e fatto le nostre ricerche sui sapori che sarebbero stati importanti nelle regioni originarie di molti dei nostri pazienti”.
“Le ricette nel pacchetto di lingua spagnola non sono tecnicamente come la cucina tradizionale, ma piuttosto più ispirate ai sapori della cultura”, ha affermato Wieczorkowski.
Durante l’estate sono stati sperimentati i corsi di lingua spagnola e inglese. I traduttori aiutano a tenere le lezioni di lingua spagnola.
“C’erano così tante cose che dovevamo tenere a mente”, afferma Pelfrey. “Queste ricette sono realistiche e devono essere convenienti. Non vogliamo un piatto stravagante. Non sono come un capolavoro culinario, ma sono semplici, hanno i sapori giusti e se ne possono fare in abbondanza. Se qualcuno sta solo facendo la spesa nella nostra dispensa alimentare, molte delle nostre ricette possono essere realizzate con oggetti trovati proprio lì.
La farmacia di St. Vincent de Paul tiene traccia dei livelli di Emoglobina glicosilata nel tempo per vedere se i livelli di zucchero nel sangue di qualcuno stanno migliorando. Alcuni pazienti hanno affermato che i loro livelli di zucchero nel sangue stanno migliorando e si sentono più motivati a cambiare stile di vita.
La ricerca di altre cucine didattiche, che non stanno facendo la formazione pratica ma solo l’educazione nutrizionale, ha scoperto che un numero maggiore di pazienti ha abbassato i livelli di Emoglobina glicosilata, afferma Pelfrey. “La nostra speranza è che stiamo combinando due approcci, l’educazione alimentare e la formazione in cucina, e questo farà la differenza”.
Paula Harper, vicedirettore del programma cooperativo di apprendimento dei servizi presso l’UC, ha affermato che Pharmer’s Kitchen è uno dei numerosi esempi di collaborazione dell’università con organizzazioni senza scopo di lucro per consentire agli studenti di acquisire esperienza rilevante per la carriera mentre sono ancora a scuola.
Queste esperienze cooperative sono aperte a tutti gli studenti, ma sono state particolarmente utili per gli studenti di materie come arti e scienze, scienze dell’educazione e della salute che non richiedono un’educazione cooperativa. Le opzioni di carriera possono anche essere meno ben definite per questi studenti universitari, il che rende ancora più importante per loro essere esposti a ruoli lavorativi nel campo prescelto, ha affermato Harper.
I finanziamenti del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti e di Co-op 2.0, insieme alle collaborazioni del programma Work Study, hanno contribuito a creare le prime esperienze cooperative di apprendimento dei servizi nella primavera del 2019.
“La cooperativa di apprendimento dei servizi consentirà agli studenti di prendere decisioni informate sul loro percorso professionale”, ha affermato Harper. “Offre agli studenti la possibilità di determinare se questo è ciò che vogliono fare con il loro futuro”.