Views: 119
di Angelo Petrungaro
Con largo anticipo sulla data della Santa Pasqua, si è celebrato a Messina nella Basilica Cattedrale il Precetto pasquale interforze.
Ha celebrato l’Arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi di Messina Lipari e Santa Lucia del Mela, Monsignor Giovanni Accolla.
Presenti autorità civili e militari fra cui il Prefetto dott.ssa Cosima Di Stani, il Presidente del Tribunale di Messina dott.ssa Marina Moleti, il Questore Dott.ssa Gabriella Ioppolo, il Comandante Interregionale Carabinieri Gen. C.A. Riccardo Galletta, il Comandante della Brigata Meccanizzata “Aosta” Gen. B. Maurizio Taffuri.
Hanno presenziato rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma fra cui il Gr. Uff. Dr. Angelo Petrungaro Presidente della Sezione provinciale di Messina dell’ANSMI e il Gen. B. Giuseppe Briguglio Presidente UNUCI Messina.
Sentita l’omelia del Celebrante che si è soffermato sul rafforzamento della collaborazione interforze nel segno della solidarietà.
La celebrazione è stata animata dal Coro della Guardia di Finanza.
IL Gen.C.A. Riccardo Galletta dell’intervento di Saluto ha richiamato l’Enciclica di Papa Benedetto XVI “Caritas in veritate” del 29 Giugno 2009 confrontandola con la “Rerum Novarum” di Papa Leone XIII datata 1891. L’argomento delle due Encicliche è la questione sociale che vede il socialismo come falso rimedio perché “Deus Caritas est” e la carità così intesa è quella che anima l’operato delle Forze Armate.
Presenti anche alcune componenti del Corpo delle Infermiere Volontarie ausiliario delle FF.AA. ossia le crocerossine.