Views: 7
In occasione del 50° esimo anniversario della fondazione dell’ AIDO ( Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti e Cellule ) , Michail Speciale ciclista amatoriale socio AIDO di Partinico , il cui padre è morto in attesa di un trapianto di rene , percorrerà l’ Italia in bicicletta da Bergamo , città in cui l’ AIDO è stata fondata nel febbraio del 1973 a Partinico, cittadina siciliana in cui lui è nato e dove abita. In questa sua passeggiata sarà seguito ed accompagnato con la macchina , da Paola Pisciotta , presidente regionale AIDO Sicilia .
Con questa iniziativa Michail , “ orgogliosamente donatore AIDO dal 2015 “ , intende sensibilizzare la popolazione , attraverso il linguaggio universale dello sport , sulla importanza della diffusione del messaggio della donazione degli organi , messaggio che l’ AIDO porta avanti da 50 anni , su tutto il territorio nazionale .
In Italia ci sono 8.200 persone che sono in attesa di essere trapiantati . Purtroppo non tutte giungono in tempo all’ agognato traguardo , per mancanza di organi , per mancanza di donazioni .
Per motivi vari , soprattutto per disinformazione , non si è capito che l’unica scelta logica orientata alla vita è la donazione . L’ AIDO fa continua attività di informazione—formazione , in modo particolare nelle scuole , in funzione dell’ attivazione di una disponibilità mentale , idonea alla idea di donazione ; espressione di volontà che deve essere matura motivata e cosciente .
Michail Speciale , in questa sua pedalata per l’ Italia arriverà a Messina l’ 11 luglio ; qui sarà accolto nel salone delle bandiere del comune di Messina dall’ assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore e dal presidente della sezione provinciale AIDO Messina Agostino Mallamace con tanti soci AIDO . Ci saranno i rappresentanti dell’ Ordine dei Medici , del centro regionale trapianti del policlinico , dell’ IRCS Neurolesi , dell’ AVIS , dello ADMO , dell’ associazione “ FASTED “ , dell’ associazione italiana sclerosi multipla , della associazione “ Donare è vita “, del Panathlon e di altre associazioni di volontariato che operano nel campo sanitario.