Views: 11
Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine, presieduto dalla dott.ssa Rosalba Ristagno, ha sviluppato la prima fase del progetto su “La percezione che i medici hanno del proprio Ordine di appartenenza”.
Tale esigenza fu già sentita ed evidenziata dalla Presidente FNOMCeO pro tempore Roberta Chersevani che in un’intervista pubblicata sul trimestrale “La Professione-II MMXI” affermava: “…Dall’esterno l’Ordine è percepito come un ente sterile…è difficile coinvolgere un collega a partecipare al di là del suo orario di servizio, ad una realtà ordinistica che per lo più non conosce e che comunque non presenta attrattive”.
L’attenzione del Comitato al momento è rivolta al genere femminile, nella riflessione che, come talvolta viene affermato, la disparità di genere che si rileva presso i Consigli direttivi degli Ordini sia anche dovuta ad una sbagliata percezione che scoraggia e allontana le colleghe dal volersi proporre.
L’intervista potrebbe, in un secondo step e con le opportune modifiche, essere rivolta anche ai colleghi del genere maschile.
Link questionario: https://forms.gle/TcsbLRc6z7jBwUZ8A
In allegato: