Views: 234
Giorno 13 Gennaio 2023 a Caltanissetta si è ricostituito il Gruppo Siciliano di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria. A questo rinnovato atto fondativo erano presenti i Docenti delle tre Università, – Palermo, Catania e Messina-; erano altresì presenti i Direttori delle UOC di Otorinolaringoiatria delle più rilevanti Aziende Ospedaliere presenti sul territorio siciliano, molti Specialisti Libero-Professionisti.
L’adunanza dei presenti ha deciso all’unanimità di nominare Presidente del rinato Gruppo il Prof. Francesco Galletti, Ordinario di Otorinolaringoiatria del nostro Ateneo, Direttore della UOC di ORL c/o Azienda Ospedaliera Universitaria “G.Martino” di Messina.
La rinascita è stata particolarmente voluta dagli Accademici dei tre Atenei siciliani, memori dell’esperienza vissuta accanto ai Maestri fondatori del primo Gruppo Siciliano di Otorinolaringoiatria- Professori Giovanbattista Catalano di Catania, Antonio Cimino di Palermo e Cosimo Galletti di Messina. Il primigenio Gruppo nasce nel 1970 con l’intento di condividere l’esperienza scientifica e professionale sia accademica che ospedaliera e clinica di tutti gli specialisti presenti sul territorio siciliano con i giovani specializzandi in corso di formazione.
Gli eventi congressuali erano organizzati con cadenza annuale, alternando i congressi tra Sicilia orientale e Sicilia occidentale; il clima era di serenità, per favorire la crescita culturale ed umana dei giovani. Questi eventi sono stati concepiti fin dall’inizio con il coinvolgimento delle rispettive famiglie per favorire intesa, cordialità ed amicizia. Il Prof. Francesco Galletti, primo Presidente del rinato Gruppo, è Ordinario di Otorinolaringoiatria dal 1990; dirige l’UOC di ORL e la Scuola di Specializzazione dal 2003; Dirige dal 2004 il Centro Regionale di riferimento per gli Impianti Cocleari. Questo unanime riconoscimento al Prof. Francesco Galletti scaturisce prima di tutto dalla lungimiranza del Prof. Cosimo Galletti, che ha creduto fortemente nei rapporti internazionali ed alla proiezione della Clinica ORL verso la modernità ed il costante aggiornamento tecnologico.
Nella continuità del solco precedentemente tracciato, il Prof. Francesco Galletti ha favorito la crescita dei suoi collaboratori più stretti, e si è dedicato con particolare attenzione alla formazione degli specialisti ORL della Scuola, i quali hanno avuto la possibilità di frequentare la scuola catalana di ORL, grazie alla consolidata esperienza maturata negli anni vissuti a Barcelona dal Prof. Galletti. L’esperienza formativa e di collaborazione interuniversitaria continua a tutt’oggi, consentendo così ai giovani di scambiare esperienze di crescita clinica e scientifica di respiro internazionale.