Views: 56
“In bicicletta contro il cancro” dal 20 Luglio al 09 Agosto 2023.
OBIETTIVI
- Informare et sensibilizzare allo screening dei tumori.
- Sottolineare l’importanza dello sport nelle sue varie forme (handisport…)
in ambito oncologico. - Porre in risalto la solidarietà tra due popoli (Italia e Francia) per una buona causa.
- ISTITUZIONI E PARTENAIRES
- Ligue nationale contre le cancer
- Région Centre Val de Loire, Département de l’Indre, Châteauroux Métropole, Croce Rossa italiana e francese, LILT, Regione Sicilia, Provincia di Messina et comuni e sponsor privati.
- IN PREVISIONE
- Serata d’inaugurazione.
- campagna di prevenzione in alcuni paesi del Dipartimento per due/tre giorni, poi partenza per Ventimiglia e da qui un plotone di ciclisti (8/10) percorrerà la costa ovest dell’Italia fino ad arrivare in Sicilia.
- Una tappa é prevista a Roma dove si spera poter incontrare il Santo Padre.
- All’arrivo in Sicilia un festival folk e/o une spettacolo saranno organizzati, ma anche un momento di informazione sul tema dello « sport e cancro : due paesi a confronto ».
LA FRANCO-ITALIENNE 2023
Nasce dall’esperienza vissuta in occasione della
« Chatillon-Solferino » a Giugno 2019, in cui un plotone di ciclisti francesi della Regione Centre val de la Loire ha percorso 1000 Km per la lotta contro il cancro.Durante il percorso, una somma di 9500€ era stata raccolta a favore della Ligue contre le cancer de l’Indre
Questa volta il progetto é più ambizioso !!
Circa dieci ciclisti tenteranno l’impresa di percorrere 1750 Km in due settimane, partendo da Ventimiglia per arrivare in Sicilia lungo la costa ovest dell’Italia. L’obiettivo resta certamente di raccogliere dei fondi per la lotta contro il cancro.
L’organizzazione dispone di :
- Un medico oncologo
- Una decina di ciclisti
- 4 autisti per i veicoli coinvolti
- 2/3 volontari per la gestione logisitca
In Francia abbiamo già l’accordo delle amministrazioni e di varie imprese locali. Abbiamo la volontà di proseguire nella ricerca di finanziamenti utili alla realizzazione del progetto.
In allegato: