Views: 3
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, edizione 2023, indette dal M.I.C., con il tema “Patrimonio In Vita”, di concerto con Enti e Associazioni culturali territoriali e avvalendosi dell’apporto di esperti e del ricco posseduto sulla tematica, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” organizza l’evento “La Musica a Messina nei secoli attraverso i Fondi Musicali della G. Longo e di altre Istituzioni. Manoscritti musicali, Monografie, Spartiti… e altro ancora”.
Per esplorare la Musica a Messina fin dalle origini, verrà inaugurata sabato 23 settembre, alle ore 18, presso il Salone Eventi d’Istituto, una Mostra bibliografico-documentale, alla quale farà seguito presso la Sala Lettura, una Conferenza tematica. Dopo i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa, che fungerà poi da Moderatrice durante il momento convegnistico, e i Saluti delle Autorità presenti, tra i quali il Sindaco della Città Metropolitana di Messina, Avv. Federico Basile e l’Assessore alla Cultura, Prof. Vincenzo Caruso, il Commissario Straordinario dell’E.A.R. Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Dott. Orazio Miloro e il Sovrintendente, Avv. Gianfranco Scoglio, il Direttore del Conservatorio “Arcangelo Corelli”, M° Carmelo Crisafulli, il Direttore del Museo Interdisciplinare “M. Accascina” di Messina, Arch. Orazio Micali, e la Direttrice dell’Archivio di Stato di Messina, Dott.ssa Angela Puleio, si avranno i pregiati contributi della Prof.ssa Alba Crea, già Docente di Storia e Estetica della Musica presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina; della Prof.ssa Donatella Bucca, Associato di Paleografia presso il Dicam dell’Università degli Studi di Messina e del Prof.Demetrio Chiatto, Musicologo e Autore di testi fondamentali per la conoscenza della storia della musica.
Nell’ampio Salone Eventi, sito al piano terra della Biblioteca, la mostra allestita avvincerà gli astanti trasportandoli nell’universo musicale che ha caratterizzato nel tempo la cultura messinese. Il percorso espositivo verterà dai preziosi Codici musicali del Fondo dei Manoscritti bizantini del Monastero del SS. Salvatore, fra i quali, e solo a titolo esemplificativo, il “Messan gr.51, Ottoeco con notazione musicale paleobizantina”, e dai Corali del Fondo Vecchio della Biblioteca Regionale, quali il FV 347 e il FV 354, alla fruizione del Libro Moderno con volumi di notevole importanza tratti dalle corpose raccolte in materia della G. Longo: la collezione Messano-Calabra e la Sezione Musica, con il pregevole Fondo musicale Salvatore Pugliatti, il cui acquisto è stato motivo di orgoglio per la Biblioteca .Tra le numerose pubblicazioni si potranno visionare: “Il tempio dell’immortalità : breve cantata da recitarsi nel real Teatro Santa Elisabetta, nella lieta ricorrenza del faustissimo giorno natalizio di Sua Maestà Ferdinando 2. (d.g.) Re del regno delle Due Sicilie, addi 12 gennajo 1853 / [parole di Felice Bisazza ; musica del maestro A. Laudamo]. – Messina : Stamp. Fiumara, 1853.”(M C MISC B 1055); Per la fausta venuta di sua maestà Vittorio Emanuele 2. in Messina : Teseo : azione drammatica da cantarsi nel teatro comunale Vittorio Emanuele / parole di Vincenzo Amore ; musica del maestro Giacomo Longo. – Messina : Societa tip. comunale, 1862. (M C MISC C 22); “La premiazione : canto da eseguirsi nel Teatro V. Emanuele … / parole del comm. R. Mitchell, musica del maestro Saro Aspa. – [S. l.] : [s.n.], [1882?]. ” (M C MISC B 913).
Grazie alla consolidata interazione e mossi da unanime sentire per la divulgazione del sapere, Enti acclarati hanno messo a disposizione per l’allestimento dell’esposizione alcuni testi esemplari del loro posseduto, conferendo alla Rassegna un valore aggiunto. Nella giornata inaugurale verranno dunque esposti, e solo a titolo esemplificativo, i Manoscritti 30 e 37, provenienti dalle raccolte del MUME, cinque Partiture a stampa ottocentesche e due manoscritti, concessi all’uopo dall’E.A.R. Teatro V. Emanuele di Messina.
La mostra resterà fruibile fino a giovedì 19 ottobre, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca (Lunedì-Venerdì, 9-13; Mercoledì anche pomeriggio, 15-17,30).
**Visite per gruppi o scolaresche su prenotazione anche in giorni e orari differenti.
Sarà, altresì, dato modo agli appassionati fruitori di approfondire l’interessante e vasta tematica durante le Giornate di studio e operative, interverrà peraltro il Prof. Marco Grassi, profondo conoscitore della storia Messinese. Le date previste sono il 30 settembre presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale; 7 e 14 ottobre presso la Sala Sinopoli dell’Ente Teatro di Messina,il tutto sotto l’egida del Prof. Demetrio Chiatto. Le disquisizioni tecniche saranno supportate da video registrazioni di immagini di repertorio di esecuzioni “a regola d’arte” di brani musicali, tra i quali moltissimi inediti e alcuni tratti da composizioni del tutto sconosciute, vanto della manifestazione, gli apporti operativi delle Associazioni musicali messinesi “Accademia Filarmonica di Messina”, “Filarmonica Laudamo Messina” e “Associazione Musicale Vincenzo Bellini”, le conversazioni con i Critici Musicali Dott. Giovanni Franciò e Dott.ssa Eliade Maria Grasso e gli Addetti ai lavori, Dott.ssa Pina Asta, Dott.ssa Carmen Puglisi, Dott. Luigi Sturniolo impreziosiranno le giornate di studio. Durante lo svolgimento dei suddetti tre stimolanti momenti, è stata programmata l’apertura straordinaria dell’Esposizione bibliografico-documentale presso il Salone Eventi della Biblioteca, dalle ore 18 alle 20. Saranno pubblicati in seguito maggiori dettagli.
Al termine della Conferenza e dei singoli Incontri, sarà lasciato ampio spazio al confronto e al dialogo.
Post dell’evento saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:
https://www.facebook.com/bibliotecaregionaledimessina/?ref=bookmarks
https://www.instagram.com/bibliotecaregionalemessina/?hl=it