Views: 64
MSD, nota come Merck & Co. negli Stati Uniti e in Canada, annuncia oggi nuove analisi provenienti dagli studi su sotatercept, il nuovo inibitore biologico del segnale dell’attivina di MSD, per adulti affetti da Ipertensione Arteriosa Polmonare (PAH) (Gruppo 1 dell’OMS) al Congresso internazionale della Società Europea di Pneumologia (ERS) 2023. Una nuova analisi post-hoc esplorativa dei dati relativi al cateterismo del cuore destro e all’ecocardiografia dei pazienti dello studio di fase 3 STELLAR ha mostrato come i pazienti in trattamento con sotatercept per 24 settimane in aggiunta alla terapia di base, hanno ridotto significativamente le dimensioni del cuore destro e migliorato la funzione ventricolare destra e lo stato emodinamico. Questa analisi è stata oggetto di una presentazione orale, con pubblicazione simultanea sull’European Respiratory Journal. È stata inoltre presentata un’analisi preliminare dello studio di estensione in aperto di Fase 3 SOTERIA, che rappresenta l’analisi più lunga ad oggi disponibile sulla sicurezza e sull’efficacia di sotatercept.
I risultati preliminari di efficacia dello studio STELLAR, in cui sotatercept in aggiunta alla terapia di base ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante a 24 settimane nella distanza percorsa a piedi in 6 minuti, e in otto dei nove endpoint secondari, sono stati presentati all’ACC.2023/WCC e pubblicati sul The New England Journal of Medicine. MSD ha presentato domanda per l’approvazione regolatoria di sotatercept alla Food and Drug Administration e prevede di presentare richieste ad altre agenzie regolatorie in tutto il mondo.
All’ERS 2023 sono stati presentati nove studi sulla PAH sponsorizzati da MSD. Questi includono una presentazione orale di un modello sanitario della popolazione che mostra i dati dello studio STELLAR sull’impatto a lungo termine di sotatercept sulla morbilità e mortalità nei pazienti con PAH (#OA740).