La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Prevenzione, ricerca, informazione, tutela dei diritti delle donne: l’impegno sociale per la salute femminile premiato dalla Fondazione De Sanctis

Prevenzione, ricerca, informazione, tutela dei diritti delle donne: l’impegno sociale per la salute femminile premiato dalla Fondazione De Sanctis

Views: 594

Terza edizione del “Premio De Sanctis per la Salute Sociale” assegnato a 8 persone che hanno dedicato la loro vita professionale al benessere e alla salute femminile nell’ambito della ricerca scientifica, dell’informazione, della cultura e dell’impegno civile.

Prevenzione e cura dei tumori; ricerca medico-scientifica, per rispondere ai bisogni di salute; informazione e sensibilizzazione; tutela dei diritti civili delle donne.
Sono le aree nelle quali sono impegnati gli otto vincitori della terza edizione dell’annuale “Premio De Sanctis per la Salute Sociale”, organizzato dalla Fondazione De Sanctis, che quest’anno ha voluto portare alla ribalta l’impegno sociale per il benessere e la salute femminile.
I Premi sono stati assegnati ufficialmente oggi pomeriggio a Roma, nella splendida cornice di Palazzo Spada, nella cerimonia di premiazione che si è aperta con i saluti istituzionali del ‘padrone di casa’ Luigi Maruotti, Presidente del Consiglio di Stato.
Prestigiosa la Giuria presieduta da Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e composta da Gianni Letta, patron del Premio, Corrado Augias, giornalista, scrittore e conduttore televisivo, Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Emilia Bonaccorso, caporedattore aggiunto Salute&Benessere Ansa. it, Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR, Gerardo D’Amico, Caporedattore responsabile salute e sanità RaiNews24, Daniela Minerva, Direttore HUB Salute La Repubblica, La Stampa e altri quotidiani del gruppo GEDI, Patrizia Popoli, Presidente della Commissione tecnico scientifica AIFA, Luigi Ripamonti, Responsabile editoriale Corriere Salute, Paola Severino, già Ministro della Giustizia.
Il Premio, dedicato nelle due precedenti edizioni agli anziani e ai giovani, fa riferimento ad un concetto ampio di salute non meramente relegato all’assistenza sanitaria ma attento a tutte quelle attività che vogliono migliorare la qualità di vita delle persone, perché la salute è un valore universale, diritto di tutti a cui tutti devono poter accedere.
Il “Premio De Sanctis per la Salute Sociale” è stato istituito nel 2021 dopo che la Fondazione De Sanctis ha inteso allargare l’attività del Premio a tutte quelle discipline finalizzate a promuovere la salute e il benessere della popolazione, in riferimento al lavoro di Francesco De Sanctis come Ministro della Pubblica Istruzione, che, nel 1878, aveva deciso di introdurre nelle scuole la ginnastica educativa.
Autorevoli gli ospiti che hanno partecipato alla cerimonia tra cui i Ministri della Repubblica Anna Maria Bernini (Università e Ricerca), Maria Elisabetta Alberti Casellati (Riforme istituzionali e Semplificazione normativa), Carlo Nordio (Giustizia).
L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione De Sanctis con il patrocinio di Egualia e il supporto non condizionato di ABC Farmaceutici, Accord Healthcare Italia, Baxter, DOC Generici, EG, LFM, Medac Pharma, Viatris Italia S.r.l., SALF, Teva Italia; in collaborazione con Terna Driving Energy, Aci, Pro Format Comunicazione e il gruppo editoriale Athesis e con il patrocinio di Rai.