Views: 55
Il diabete è una condizione cronica largamente diffusa eppure ancora trascurata, tanto da essere “invisibile” agli occhi di chi non ne è affetto. Con l’obiettivo di rendere visibile l’invisibile torna la #BlueBalloonChallenge, la campagna internazionale di Medtronic per promuovere una migliore comprensione di cosa significhi vivere oggi con il diabete e per supportare, attraverso una donazione all’organizzazione non profit Life for a Child, bambini e ragazzi con diabete nei paesi in via di sviluppo, che altrimenti avrebbero un accesso limitato.
Attraverso la metafora di un palloncino blu tenuto in equilibrio durante attività quotidiane, la campagna Blue Balloon rappresenta la condizione giornaliera di chi convive con il diabete e prova a condurre una vita normale pur avendo sempre a mente la gestione della propria condizione. Si tratta di un esercizio di equilibrio costante per chi ne è affetto e chi gli sta intorno, ma che spesso dall’esterno non viene percepito per il suo reale impatto: la #BlueBalloonChallenge evidenzia proprio questo aspetto con il palloncino blu che ne diventa simbolo.
Nel mondo si stimano oltre 530 milioni di casi di diabete e in Italia più di 3 milioni e mezzo – pari al 6% della popolazione del nostro Paese. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) identifica il diabete tra le priorità globali a cui i sistemi sanitari nazionali devono prestare attenzione e invita ad un maggiore impegno nel migliorarne la conoscenza e la consapevolezza, per arginare l’epidemia di diabete nel mondo[1].
“Sebbene si parli spesso di diabete, questa condizione rimane in generale poco compresa, soprattutto non si ha coscienza del fatto che un paziente con diabete ha una lista infinita di regole da seguire, accortezze da tenere in considerazione e molte decisioni da prendere nella sua vita quotidiana. Per questo Medtronic prosegue il suo impegno, mettendo a punto tecnologie all’avanguardia che possano aiutare e migliorare la qualità di vita delle persone, ma allo stesso tempo continua a sensibilizzare per accendere le luci su questa condizione e renderla visibile a tutti” – dichiara Luigi Morgese, Sr. Business Director di Medtronic Diabete Italia.