Views: 10
“Pensiamo in Rosa: conoscere per prevenire” è stato il tema dell’evento targato Lions e Leo Club Messina Ionio con il patrocinio del Comune e dell’Ordine dei Medici di Messina, organizzato nell’aula Cannizzaro dell’Università in occasione dell’Ottobre Rosa, mese dedicato a livello mondiale, alla prevenzione del tumore al seno.
Protagonisti sono stati i giovani, con l’obiettivo di parlare insieme dell’importanza della prevenzione già alla loro età, alla luce dei recenti dati epidemiologici che vedono un aumento dei casi di nuove diagnosi di tumore mammario nelle donne della fascia d’età under 35. Il service ha visto la partecipazione degli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto d’Istruzione Minutoli indirizzo “Biotecnologie Sanitarie” di Messina e gli studenti universitari della nostra università.
Ad inaugurare l’evento, il Rettore Vicario Prof. Eugenio Cucinotta che durante il suo discorso di saluto ha sottolineato l’importanza della prevenzione a qualunque età e livello ed ha ribadito quanto mai fosse attuale l’argomento, specie dopo il periodo pandemico che ha generato non pochi ritardi diagnostici e mancate prevenzioni per l’impossibilità dei pazienti di accedere alle strutture sanitarie preposte.
Subito dopo i saluti del dott. Campisi dell’Ordine dei Medici di Messina e del Presidente del Lions Club Messina Ionio Giuseppe Ruggeri, ha preso la parola la dott.ssa Silvana Parisi, Medico Oncologo Radioterapista AOU Policlinico “G. Martino” Messina, socia Lions Club Messina Ionio e responsabile dell’evento, che ha introdotto alle finalità del service, sottolineando che con l’evento ha voluto mettere al centro, ancora una volta i giovani e giovanissimi, facendoli diventare protagonisti parlando di prevenzione e soprattutto raccontandosi, in un costruttivo scambio di idee e opinioni.
Subito dopo è stato proiettato il video “Pink Bites” realizzato dai giovani del Lion e Leo Club Messina Ionio, dove a mo’ di intervista, vengono raccontate le tappe dello screening mammario nelle varie fasce d’età.
A moderare l’evento il Prof. Piero Spadaro, Medico Oncologo Direttore UO Oncologia “Villa Salus” di Messina, presidente Lilt di Messina e socio Lions Club Messina Ionio che durante il suo intervento iniziale ha ribadito la necessità di ampliare la fascia d’età per gli screening senologici potendola garantire dai 25 anni almeno fino ai 75 anni. È intervenuto come esperto il Prof. Stefano Pergolizzi, Ordinario di Radioterapia e Direttore della medesima scuola presso il dipartimento di BIOMORF della nostra Università che durante il suo intervento ha tentato di scardinare il concetto di “paura verso il cancro” invitando i giovani a chiamarlo con il proprio nome perché la paura di un nome non fa altro che incrementare la paura verso la cosa stessa; il prof. Pergolizzi, ha tenuto a ribadire che contro il cancro non si lotta, perché la possibile (e potenziale) “sconfitta” contro il cancro presuppone una inconscia “colpevolizzazione del malato” all’aver perso. Si è rivolto ai ragazzi dicendo loro che tanti sono i modi di fare prevenzione: discutere a casa con la famiglia, conoscere se ci sono stati casi già di tumore alla mammella, ovaio o utero, chiedendo di andare dai medici a fare screening e invitando amici, parenti e genitori a farlo qualora non l’avessero già fatto.
A seguire l’intervento di una “ex paziente”, Mariangela Giammella, Vice Presidente Lions Club Messina Ionio, che con un toccante racconto della sua personale storia di vita con il cancro, ha lanciato un messaggio di forza sostenendo che bisogna vivere la malattia con coraggio e affidarsi ai medici.
Valore aggiunto dell’evento sono stati due giovani Medici in Formazione Specialistica c/o la scuola di specializzazione di radioterapia, il dott. Giacomo Ferrantelli e la dott.ssa Miriam Sciacca, che si sono rivolti ai ragazzi spiegando loro come l’autopalpazione sia la prima forma di prevenzione.
Presenti all’evento la dott.ssa Maria Francesca Scilio, Presidente Zona 7 area Messina, la sig.ra Anna Capillo, Presidente III Circoscrizione, Francesco Bellia Presidente Distretto Leo 108 Yb – Sicilia e le conclusioni sono state affidate a Diego Taviano II° Vice Governatore Distretto Lions 108 Yb – Sicilia, con l’auspicio di nuovi incontri come quello avvenuto cercando di dare ai più giovani sempre più strumenti per avvicinarsi al mondo della prevenzione.