Views: 2
Il Premio, nato nel 2007 nell’alveo di una associazione ispirata al cattolicesimo, l’Associazione dei Medici Cattolici Italiani, sezione di Savona, è rivolto, in esclusiva, ai medici iscritti o ex iscritti agli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di tutto lo Stivale.
Le parole dette, come le paure scritte, curano: lo sanno bene i medici quando, nella relazione con i loro pazienti, si rendono capaci di ascoltare, interpretare in modo sensibile i dettagli, intercettare le paure profonde, alimentando, nei limiti del possibile, la speranza della guarigione.
È quindi in nome della medicina ippocratica che l’unicità e la complessità del paziente richiama il medico ad andare ben oltre la conoscenza scientifica, dispensando sul piano umanistico la sua vis creativa unita ad un’etica professionale coerente e consolidata.
Ars, scientia et humanitas, a tutto questo si ispira il Cronin e avere intitolato il Premio al celeberrimo scrittore medico scozzese non costituisce accaduto casuale.
Sono previste 5 sezioni di partecipazione. Alle 4 ormai “di tradizione”, narrativa, saggistica, poesia e teatro, novità di questa edizione, se ne è aggiunta una quinta, denominata “attualità” (memorie e testimonianze), destinata alle tematiche sul piano civile o sociosanitario più dibattute del momento. L’argomento che è stato disposto per l’edizione corrente (che naturalmente cambierà di anno in anno) è il seguente: “Cari pazienti…, la mia esperienza nel servizio sanitario nazionale”.
Le composizioni pervenute a concorso saranno valutate da 5 giurie, una per sezione, composte al loro interno da riconosciuti profili letterari, di fama regionale ligure e nazionale.
Scadenza: MERCOLEDI’ 15 MAGGIO 2024
Informazioni utili:
Dott. Lovisetti, Presidente: premiocronin@gmail.com
Segreteria organizzativa: cell. 348.268.4590
Simona Rebecchi, ufficio stampa: simona.rebecchi74@gmail.com