La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Protocollo d’intesa Ordine-Medihospes per azioni congiunte in favore di soggetti vulnerabili

Protocollo d’intesa Ordine-Medihospes per azioni congiunte in favore di soggetti vulnerabili

Views: 2

L’Ordine ha stipulato con la Cooperativa Sociale Medihospes un Protocollo d’intesa finalizzato al perseguimento di azioni congiunte in favore di soggetti vulnerabili.
Si è inteso quindi collaborare favorendo il coinvolgimento degli iscritti.
Gli iscritti interessati (in particolare psichiatri, neurologi, ecografisti, dentisti) possono manifestare all’Ordine la disponibilità a prestare la propria professionalità per le attività di prossimità territoriale svolte dal Servizio “Unità di Strada”, di seguito descritto.
La partecipazione del personale medico, previo accordo economico tra Medihospes e il singolo professionista disponibile, e sulla base di un calendario concordato, sarà quindi favorita al fine di elevare la qualità del servizio stesso, effettuare attività di prevenzione e monitorare periodicamente le condizioni di salute degli utenti assistiti dal servizio.

Medihospes ha promosso la costruzione di una rete territoriale per l’offerta di servizi rispondenti alle necessità socio-sanitarie dei soggetti “vulnerabili”, collaborando attivamente con i presidi sanitari del territorio, con l’ASP di Messina e con i servizi specialistici incluso il DSM.
Tra i diversi servizi gestiti da Medihospes nel Comune di Messina, dal 2021 è attivo il servizio di prossimità territoriale “Unità di Strada”, operativo tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.30 in costante relazione con il Servizio Sociale Professionale del Comune di Messina. Il servizio mappa e incontra gli utenti senza fissa dimora ed offre alle Istituzioni un monitoraggio costante sulle emergenze sociali “visibili” sul territorio. Il progetto promuove la fuoriuscita dei soggetti senza fissa dimora dalla condizione di povertà e precarietà abitativa, anche attraverso il rafforzamento del sistema di interventi a “bassa soglia”. L’obiettivo principale del servizio “di strada” è quello di intercettare le situazioni di estremo disagio e implementare azioni di supporto e di prevenzione per i soggetti senza fissa dimora presenti sul territorio comunale. Il personale impiegato nell’unità di strada includeva un Autista/Operatore OSA ed un’assistente sociale. La presenza di tali figure professionali ha consentito di realizzare una mappatura e di redigere dei piani di intervento personalizzati degli utenti intercettati, in collaborazione e sotto la supervisione del Servizio Sociale Professionale del Comune di Messina. Il veicolo utilizzato per il servizio è stato equipaggiato con strumenti per un’azione di supporto efficace: rilevatore di temperatura corporea, saturimetro; strumenti per soddisfare i bisogni primari (pasti caldi, kit ristoro ed acqua; coperte termiche).

Sono attive modalità di collaborazione con le strutture di accoglienza notturna presenti sul territorio, per agevolare l’accoglienza degli utenti ed evitare quindi il loro pernottamento per strada. Gli interventi giornalieri effettuati dall’Unità di Strada, oltre ad avere finalità di prevenzione, risultano anche un importante strumento di controllo e ricognizione del territorio al fine di intercettare in maniera tempestiva situazioni che necessitano di interventi immediati e assicurare un monitoraggio costante degli utenti già conosciuti dal servizio e distribuiti sul territorio. L’Unità di Strada, oltre a garantire la sua presenza tutte le sere, è divenuta anche strumento per garantire accompagnamenti socio-sanitari sulla base delle esigenze degli utenti e degli appuntamenti programmati dall’Equipe multiprofessionale impegnata nel servizio.