Views: 7
Quinta edizione per Be MUT-ual Days “Oncogene Driven Cancers: the new paradigm”, evento promosso e organizzato in occasione del mese della sensibilizzazione sul tumore del polmone da WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe. Le due giornate di lavoro al The Hive di Roma sono state segnate da una forte affluenza di pazienti, caregiver, oncologi italiani e stranieri, psicologi, società scientifiche e rappresentanti delle Istituzioni e da una notevole ricchezza di contenuti, tesi ad aggiornare i partecipanti sulle più recenti novità in fatto di terapie mediche e assistenza. Portate all’attenzione del Convegno le parole chiave arrivate dalla ricerca e dai recenti congressi americano ed europeo, ASCO ed ESMO: “combinazione” tra farmaci vecchi e nuovi e “collaborazione” con i pazienti.
È lungo e complesso il percorso diagnostico-terapeutico che i pazienti con tumore del polmone devono affrontare, servono determinazione e consapevolezza. L’incontro voluto da WALCE ha proprio la finalità di far incontrare i pazienti e tutte le figure coinvolte nella neoplasia polmonare per dialogare e condividere esperienze e conoscenze al fine di aumentare l’informazione su questa patologia anche tra la popolazione. L’evento resta unico nel suo genere nel panorama dell’Oncologia toracica italiana. Lo scopo è lo scambio di esperienze e la costruzione di una rete attraverso cui individuare eventuali zone d’ombra e portare attraverso le Associazioni e le Società scientifiche le istanze prioritarie ai decisori politici.
L’iniziativa Be MUT-ual Days è stata realizzata con il contributo non condizionato di: Sanofi, Pfizer, Roche, Takeda, AstraZeneca, BeiGene, Novartis, Janssen, Blueprint Medicines, Lilly, ThermoFisher, Daiichi-Sankyo e Guardant.