Views: 1
“Cardiologie Aperte” è il consueto appuntamento nazionale promosso dalla Fondazione Per Il Tuo Cuore dei cardiologi ospedalieri italiani ANMCO, giunto ala sua diciottesima edizione.
Anche quest’anno il tradizionale evento vedrà impegnata a Messina l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Azienda Papardo, diretta dal Primario dott. Giovanni Consolo.
Dal 12 al 18 febbraio, chiamando al numero verde 800.05.22.33 sarà possibile avere informazioni sulle principali malattie cardiovascolari e sui fattori di rischio che ne determinano lo sviluppo.
La riduzione di gravi eventi quali l’infarto miocardico, l’ictus cerebrale, l’aterosclerosi delle grosse e piccole arterie, è strettamente correlata al rigoroso controllo dei principali fattori di rischio cardiovascolare : elevati valori di colesterolo,
ipertensione arteriosa, sovrappeso, obesità, stress, fumo, sedentarietà e diabete mellito.
E’ sufficiente la presenza di uno solo di questi fattori per aumentare il rischio di essere colpiti da una malattia cardiovascolare; se poi sono presenti 2-3 o più fattori il rischio si moltiplica, aumentando anche di 10-20 volte.
Le malattie cardiovascolari, ad oggi, restano la principale causa di morte nel mondo, con circa 20 milioni di decessi l’anno.