La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato

Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato

Views: 0

Gentile Giornalista,

Le è nota l’istituzione con Legge 13 novembre 2020 n.155 della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato quale riconoscimento della attività svolta dagli operatori sanitari a tutela della salute dei cittadini e celebrata il 20 febbraio di ogni anno.

Questo riconoscimento è stato fortemente perseguito dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri al fine di sottolineare anche normativamente, quel ruolo fondante che la Professione medica riveste all’interno della nostra comunità sociale e in tal senso per il 20 febbraio 2024, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia, Borgo di Santo Spirito n. 2, Roma la FNOMCeO stessa ha inteso organizzare, come già nei precedenti anni, un evento volto a celebrare pubblicamente il valore della funzione professionale rivestita dai medici e dagli odontoiatri italiani, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, di Autorità, di esponenti delle Professioni sanitarie.

        La IV edizione della Giornata si caratterizza per la scelta effettuata di istituire un Premio letterario FNOMCeO “Il sollievo dalla sofferenza” il cui filo conduttore per il 2024 è “Quando vidi in quel volto gli occhi di mia madre”rivolto a tutti i medici chirurghi e gli odontoiatri iscritti agli Albi degli OMCeO.

        Sono state individuate due Sezioni che riguardano la Narrativa/Saggistica e la Poesia quale tipologia di opere da presentare. L’obiettivo è fare emergere all’interno del rapporto medico-paziente quei sentimenti ed emozioni che consentono di intraprendere un percorso di cura caratterizzato dalla umanizzazione delle stesse.

       La storia della medicina è piena di medici scrittori perché per i medici la scrittura è uno strumento che fa emergere l’anima, il proprio vissuto, la propria umanità consentendogli di meglio approcciare la sofferenza del paziente da curare. Un Giuria appositamente individuata sceglierà i vincitori delle due sezioni che saranno premiati durante l’evento. La Giornata si chiuderà con un concerto dell’Orchestra ICO 131 della Basilicata, diretta dal Maestro Francesco Zingariello.

La Sua autorevole presenza sarebbe per tutti noi un onore e permetterebbe di dare notizia e comunicazione dell’evento. Per ragioni organizzative, è opportuno l’accreditamento presso il nostro Ufficio Stampa (informazione@fnomceo.it, 3472359608).

La ringrazio per l’attenzione che intenderà porre al presente invito e Le invio i più cordiali saluti.  

Filippo Anelli

All. bozza programma