Views: 40
Anche quest’anno gli specializzandi della Scuola di Messina, diretta dal prof. Alessio Asmundo, si sono distinti al 76esimo Meeting dell’American Academy of Forensic Sciences (AAFS) che si è tenuto a Denver in Colorado.
Sotto la guida ed il coordinamento della prof.ssa Elvira Ventura Spagnolo, i giovani medici in formazione iscritti al III anno (Giorgia Burrascano, Domenico Iannello, Simona Pellicano) hanno illustrato il frutto di una intensa attività collaborativa con altri settori scientifici dell’Università di Messina e di Catanzaro, Enna, Genova e Palermo, in tema di responsabilità’ sanitaria, infezioni ospedaliere e di approccio multidisciplinare in patologia forense.
Il dr. Domenicantonio Iannello ha relazionato in merito ai vantaggi ed i limiti dell’applicazione, secondo una metodologia medico legale, di modelli predittivi diagnostico-prognostici per la valutazione della responsabilità sanitaria in un caso di “epidemia colposa” da Covid 19 per la morte di 430 ospiti di una struttura sanitaria italiana per anziani.
Il dr. Gennaro Baldino ha inoltre avuto modo di presentare alla comunità scientifica internazionale alcuni aspetti del progetto di dottorato in Bioingegneria applicata alle Scienze Mediche, svolto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria universitario e quello di Radiodiagnostica del Policlinico, relazionando su una serie di casi di interesse forense in cui l’utilizzo delle nuove tecnologie con realizzazione di modellini stereolitografici 3D, ha consentito una più agevole risoluzione con spiegazione delle cause e della dinamica dei delitti.
Il congresso che ha visto la partecipazione di molte scuole italiane, è stato inoltre un momento di integrazione e confronto con il settore forense internazionale.
Nell’ambito del confronto internazionale, interessanti si sono rivelate l’esperienza all’ “Harris Country Criminal Justice Center” di Houston e la visita del Sixth Floor Museum di Dallas sull’omicidio del Presidente John Kennedy in termini di “investigations forensic” e di “evidence ballistic”.