Views: 15
Presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della nostra città si è svolto nei giorni scorsi il “Corso di formazione per caregiver e familiari nell’ambito dell’assistenza domiciliare alle persone con uro/ileo/colostomia”. Tale iniziativa è stata organizzata dal Lions Club Messina Host e dal, So.San Messana -Centro di Solidarietà Sanitaria Lions- in collaborazione con l’Ordine dei Medici e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Messina. L’obiettivo è stato di offrire cognizioni scientifiche , consigli e strumenti pratici nella gestione socio-assistenziale dei pazienti con stomie a domicilio, al fine di migliorare il benessere e la qualità di vita dell’intero nucleo familiare .
Nell’ambito della due giorni dell’evento ,coordinato dai Dott.ri Luigi Lucibello e Santo Morabito,coadiuvati, quale membro ordinistico, dal Dott. . Carmelo Staropoli, sono state affrontate problematiche complesse, delucidate e chiarite da numerosi momenti pratici in cui i partecipanti hanno avuto modo di vedere e toccare con mano i vari presidi sanitari e le modalità di applicazione su manichino . La presenza di un testimonial, ha consentito di visualizzare correttamente il procedimento di pulizia dello stoma e il corretto posizionamento del presidio in presenza di una complicanza cutanea. Le relazioni dettagliate, chiare per il variegato auditorio , sono state esposte da illustri professionisti , quali la Dr.ssa Alessandra D’Agostino – Psicologa,
Dr. Aurelio Lamonica – Enterostomista, Prof. Luigi Manasseri – Medico Fisiologo, Prof.ssa Daniela Metro – Nutrizionista Clinico, Dr. Salvatore Tigani – Urologo e MMG.
Un grazie va soprattutto ai 45 partecipanti, all’entusiasmo ed all’interesse dimostrato, ed a quanti fra loro, portatori di stomia, con la loro presenza, hanno arricchito con le loro esperienze e competenze l’uditorio.
Si è cercato in buona sostanza, dallo scambio di tematiche , difficoltà ed opportunità inerenti al settore, di lanciare un input per la nascita di un’associazione di pazienti e di loro familiari, che si ponga a tutela delle esigenze di questa condizione e di sussidiarietà verso le istituzioni.