Views: 20
Il 5 luglio 2024 presso il Palazzo dei Congressi dell’Azienda Ospedaliera Universitari “G. Martino” si sono svolte le prime lauree del Corso di Studio Internazionale in “Medicine and Surgery” dell’Università degli Studi di Messina – denominato “University of Messina International Medical School” (UniMe-IMS).
Grande emozione e orgoglio per i 15 laureati e per le loro famiglie provenienti da diverse parti del mondo (Brasile, Mongolia, Arabia Saudita, Israele, Kosovo, Germania nonchè Italia) che hanno creduto in un progetto formativo iniziato nell’anno accademico 2018/19 e portato a termine con impegno e dedizione.
I laureati hanno avuto la possibilità di studiare in un ambiente accademico multiculturale e stimolante proiettato verso una formazione medica sempre più internazionale e inclusiva.
La cerimonia di laurea, toccante e intensa, si è svolta alla presenza di numerosi docenti dell’Ateneo e del Dott. Antonio D’Angelo, Rappresentante dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Messina. E’ stata un’occasione per celebrare non solo il successo degli studenti, ma anche l’impegno e la dedizione dei docenti e del personale amministrativo che hanno reso possibile questo traguardo.
Nell’arco degli anni, così come sottolineato dal prof. Giuseppe Santoro, Coordinatore dell’UniME-IMS, sono state realizzate numerose iniziative per supportare gli studenti e migliorare la qualità del loro percorso formativo.
Sono state sottoscritte numerose convenzioni con Ospedali e Università internazionali, tra cui quelle con il “Mayo Clinic College of Medicine and Science” (USA), la “Mie University” (Japan) l’Universitat de Barcelona (Spain), la “Faculdade de Medicina – Universidade de Coimbra” (Portugal), l’Universität Rostock (Germany), per arricchire l’esperienza culturale degli studenti.
Inoltre, è stato realizzato l’evento “Freshman & Beyond”, con cadenza annuale, in cui personale dell’Ateneo e dell’ambito professionale si è alternato per fornire loro le informazioni utili per sviluppare la consapevolezza dei propri obiettivi futuri e per facilitare la regolare prosecuzione degli studi.
Il merito è stato valorizzato mediante l’istituzione dell’Award of excellence, un premio per il migliore studente di ogni singola coorte attiva del Corso di Studi, consegnato durante partecipati eventi.
Gli studenti hanno vissuto l’emozione della White Coat Ceremony, simbolico rito che segna il passaggio per il physician-in-training dallo studio delle scienze precliniche a quelle cliniche, accompagnato dall’UniMe Oath, recitato dagli studenti stessi, durante il quale vengono sottolineati i valori della medicina che non hanno confini.
Prima dei meritati festeggiamenti un video, entusiasmante e coinvolgente, ha ripercorso i momenti salienti della vita universitaria dei graduates, insieme agli eventi conviviali e goliardici.
La cerimonia si è conclusa con l’augurio rivolto alle neo-dottoresse e ai neo-dottori di un futuro ricco di successi e soddisfazioni, ricordando loro di rimanere curiosi, compassionevoli e
impegnati per l’eccellenza e di lasciare che la passione per la medicina li guidi sempre nel fare la differenza nella vita degli altri.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina dedicata all’evento del sito web dell’UniMe-IMS https://medicine-and-surgery.cdl.unime.it/en