La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Mese: <span>Agosto 2024</span>

Cosa sapere sulla graduatoria nazionale di Medicina 2024

Views: 264 Conclusi i test di Medicina 2024, l’attenzione degli aspiranti medici si rivolge alla pubblicazione della graduatoria nazionale di Medicina 2024. Si tratta di un momento cruciale, poiché la lista determinerà l’accesso alle facoltà mediche. I candidati che hanno partecipato alle due sessioni del test, il 28 maggio e il 30 luglio, potranno …

ULSS1 Dolomiti: acquisizione di disponibilità per il conferimento di incarichi di sostituzione di medici di assistenza primaria e per il conferimento di incarichi a tempo determinato di medico del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta. Scadenza 6 settembre

Views: 23L’ULSS1 Dolomiti comunica acquisizione di disponibilità per il conferimento di incarichi di sostituzione di medici di assistenza primaria e per il conferimento di incarichi a tempo determinato di medico del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta. Scadenza 6 settembre. In allegato:

ULSS1 Dolomiti: Avviso straordinario per l’acquisizione di disponibilità al conferimento di un incarico a tempo determinato di pediatra scelta. Scadenza 6 settembre

Views: 24 ULSS1 Dolomiti: Avviso straordinario per l’acquisizione di disponibilità al conferimento di un incarico a tempo determinato di pediatra scelta. Scadenza 6 settembre. In allegato:

Anelli (Fnomceo): “Per il 90% degli italiani sanità deve essere priorità nella Legge di Bilancio: in Finanziaria, dieci miliardi di euro per i professionisti della salute”

Views: 45 L’allarme: “Se SSN si svuota dei suoi professionisti, muore. E sempre più cittadini rimangono senza cure: dai 4,5 milioni attuali, numero pari agli abitanti dell’Emilia-Romagna, si arriverà a dieci milioni, tanti quanti gli abitanti della Lombardia”  Dieci miliardi di euro in Finanziaria, da investire sui professionisti della salute. …

Corso di Management Sanitario per Dirigenti di Struttura Complessa, attivata la XI edizione

Views: 66 L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina e l’Università degli Studi di Messina hanno attivato l’undicesima edizione del Corso di Management Sanitario per Dirigenti di Struttura Complessa. L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze delle logiche e degli strumenti di management necessari al fine …

Presa in carico dei casi di mpox nel contesto delle procedure sanitarie relative agli sbarchi di migranti

Views: 49 Facendo seguito alla Dichiarazione di Emergenza di salute pubblica internazionale (PHEIC – Public Emergency of International Concern) da parte del Direttore Generale dell’OMS, in esito al Comitato di emergenza convocato in data 14 agosto 2024, ai sensi delle disposizioni del Regolamento sanitario internazionale (2005), a seguito della situazione …

Corso di aggiornamento teorico-pratico “La relazione che cura: la comunicazione interpersonale come strumento di cambiamento” a Messina dal 16 al 25 settembre

Views: 75 Corso di aggiornamento teorico-pratico “La relazione che cura: la comunicazione interpersonale come strumento di cambiamento”. Il Corso si articola in quattro giornate formative che si svolgeranno a Messina, presso l’Aula “A. Mannino” della Cittadella della Salute di Viale Giostra nelle seguenti date: 16 -17 – 24 e 25settembre …

UMEM-Co-mai: a Gaza urgono vaccini per la poliomielite per 640mila bambini sotto i 10 anni

Views: 46 UMEM (Unione Medica Euromediterranea) e Co-mai (Comunità del Mondo Arabo in Italia), lanciano l’allarme sul rischio concreto della possibile diffusione della poliomielite nella Striscia di Gaza e nei paesi limitrofi. «Gli sfollamenti, le precarie condizioni igieniche, esordisce il leader e fondatore, Prof. Foad Aodi, soprattutto la mancanza di …

Noterelle riabilitative del padre del libraio “Competizione”

Views: 45 di Filippo Cavallaro Un piumino da cipria, questo l’abito con cui ha sfilato, alla cerimonia inaugurale delle olimpiadi 2024, il 26 luglio scorso sulla passerella Debilly a Parigi.Bebe Vio sogna una olimpiade per tutti.Lealtà è non prendere scorciatoie dice Papa Francesco nel documento/intervista che anticipava le olimpiadi di …