Views: 270
Conclusi i test di Medicina 2024, l’attenzione degli aspiranti medici si rivolge alla pubblicazione della graduatoria nazionale di Medicina 2024. Si tratta di un momento cruciale, poiché la lista determinerà l’accesso alle facoltà mediche. I candidati che hanno partecipato alle due sessioni del test, il 28 maggio e il 30 luglio, potranno utilizzare il miglior punteggio ottenuto.Di seguito, esaminiamo le principali informazioni relative alla pubblicazione della graduatoria di Medicina 2024.
Quando e dove esce graduatoria Medicina 2024?
La graduatoria nazionale di Medicina 2024 sarà pubblicata il 10 settembre 2024. Gli studenti potranno accedere alla lista nominativa tramite l’area riservata del portale Universitaly. Successivamente, gli scorrimenti della graduatoria inizieranno il 18 settembre.
Come entrare in graduatoria Medicina 2024?
Per essere ammessi in graduatoria, i candidati devono raggiungere un punteggio minimo di 20 punti. I candidati che hanno affrontato entrambe le sessioni dei test di Medicina 2024 potranno far valere il miglior punteggio ottenuto.
Per iscriversi alla graduatoria di Medicina 2024, è necessario compilare la domanda online sul sito Universitaly. Il periodo per presentare la domanda va dal 29 luglio fino alle ore 15:00 del 2 settembre. È fondamentale assicurarsi che il punteggio selezionato dal sistema sia il migliore ottenuto tra le due prove del 28 maggio e del 30 luglio. Se il candidato ha partecipato a una sola sessione, il punteggio valido sarà quello dell’unico test sostenuto. Compilare correttamente la domanda e selezionare il punteggio migliore è cruciale per avere maggiori possibilità di successo.
Quanti sono gli scorrimenti di Medicina?
Gli scorrimenti della graduatoria di Medicina 2024 rappresentano gli aggiornamenti periodici della lista di graduatoria. Generalmente, avvengono ogni settimana a partire dal primo, che avrà luogo il 18 settembre 2024. Tuttavia, durante le festività o i periodi di vacanza, gli scorrimenti possono avvenire con cadenze meno frequenti.Per quanto riguarda la durata degli scorrimenti, questi continueranno fino a quando non saranno occupati tutti i posti disponibili. Non è possibile prevedere con esattezza il numero di scorrimenti che avverranno nel 2024, poiché dipendono dai risultati ottenuti dai candidati e dal numero di posti liberi. Pertanto, il processo di scorrimento andrà avanti finché ci saranno posti vacanti, aggiornando periodicamente la graduatoria.
Graduatoria Medicina 2024: cosa succede in caso di parità di punteggio?
In caso di parità di punteggio, il bando per il test di Medicina (Decreto Ministeriale n. 472 del 23-02-2024) prevede specifici criteri di preferenza. Per la graduatoria dei corsi di laurea magistrale in Medicina, prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto nei quesiti di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura.
In caso di ulteriore parità, tra candidati invalidi (con certificato di invalidità uguale o superiore al 66%) e candidati non rientranti in queste categorie, verrà preferito il candidato con invalidità o disabilità.
Se la parità persiste, prevale il candidato più giovane.
(Fonte: www.skuola.net)